OPCW: tirocini nei Paesi Bassi per studenti e laureati

Tirocini, stage, lavoro, formazione

L’OPCW, Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons, seleziona studenti universitari e neolaureati per nuovi tirocini.

Gli stage si svolgono a L’Aia, nei Paesi Bassi, e prevedono un rimborso di 450 euro mensili.

Per candidarsi alle attuali posizioni di stage c’è tempo fino al 4 e al 15 dicembre 2023, a seconda del profilo di interesse. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

L’OPCW

L’OPCW è l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche nata con lo scopo di promuovere e verificare l’adesione alla convenzione sulle armi chimiche che proibisce l’uso di tali armi e ne chiede la distruzione.

Si tratta di un’organizzazione internazionale con sede a L’Aia, nei Paesi Bassi.

OPCW TIROCINI

Nel corso dell’anno l’OPCW avvia selezioni per candidati interessati a svolgere tirocini nei Paesi Passi, presso la sua sede centrale.

I programmi di tirocinio dell’OPCW rappresentano un’interessante opportunità di crescita professionale e formativa per i giovani che vogliono intraprendere un’esperienza all’interno di organizzazioni internazionali.

In generale, gli stage hanno luogo presso la Segretaria Tecnica dell’organizzazione, in una delle seguenti aree:

  • Divisione Verifica;
  • Divisione Ispettorato;
  • Divisione Amministrazione;
  • Divisione Cooperazione e Assistenza Internazionale;
  • Segreteria per gli Organi decisionali;
  • Relazioni esterne;
  • Ufficio Strategia e Politica;
  • Ufficio Supervisione interna;
  • Ufficio del Consulente legale;
  • Ufficio Riservatezza e Sicurezza;
  • Salute e sicurezza.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, l’OPCW cerca stagisti per i seguenti tirocini:

  • Tirocinio – Ufficio del Consigliere Legale (Office Legal Adviser)
    Mansioni: i tirocinanti si occuperanno, principalmente, di preparare bozze di memorandum, note e altre comunicazioni su questioni legali derivanti dall’attuazione della CWC (Convenzione sulle armi chimiche) e per guidare gli alti funzionari OPCW nelle discussioni con gli Stati. Contribuiranno inoltre alla preparazione delle riunioni con gli Stati membri ed effettueranno ricerca su questioni di diritto amministrativo.
    Scadenza candidature: 4 dicembre 2023.

  • Tirocinio – Settore Supporto all’Implementazione (Implementation Support Branch)
    Mansioni: gli stagisti supporteranno funzionari e ufficiali nella preparazione di relazioni e nel coordinamento delle attività volte ad attuare la CWC. Inoltre, condurranno ricerche guidate su questioni relative alla CWC e al diritto internazionale.
    Scadenza candidature: 15 dicembre 2023.

DESTINATARI

Possono partecipare alle selezioni per i tirocini OPCW, candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti e aver completato almeno un anno di un corso di laurea in un’università (o istituto equivalente) oppure in un programma di scuola di specializzazione (secondo titolo universitario o superiore);
  • in alternativa, essersi laureati in un’università o scuola di specializzazione entro un anno prima dell’inizio del tirocinio;
  • essere cittadini di uno stato membro dell’OPCW;
  • disporre di un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue (arabo, cinese, francese, russo o spagnolo) è considerata un plus.

Si richiede inoltre capacità di lavorare in team, disponibilità all’apprendimento continuo e passione per le nuove tecnologie.

SVOLGIMENTO E DURATA DEI TIROCINI

I tirocini si svolgeranno presso la sede centrale dell’OPCW a L’Aia, nei Paesi Bassi. I tirocinanti saranno impegnati per un periodo minimo di 3 mesi fino a un massimo di 6 mesi.

RETRIBUZIONE

Ai tirocinanti sarà corrisposto un rimborso mensile di € 450.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare alle selezioni per i tirocini OPCW possono visitare questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro dell’Organizzazione.

Da qui, selezionando la voce Intern dal menu Contract Type e cliccando su Start Search, possono visualizzare le attuali posizioni di stage aperte e candidarsi compilando l’apposito form online.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per scoprire altre selezioni per stagisti in corso.

Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima. Seguiteci anche sul canale Whatsapp cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *