L’OPCW, Organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche, avvia periodicamente selezioni per tirocini rivolti a studenti universitari e neolaureati.
I percorsi si svolgono nei Paesi Bassi, a L’Aia, e prevedono un rimborso mensile di 540 Euro.
Per candidarsi alla prossima sessione di stage c’è tempo fino 5 gennaio 2025.
Ecco tutti i dettagli e come presentare domanda per accedere al programma di tirocini dell’OPCW.
OPCW TIROCINI
Nel corso dell’anno l’OPCW (Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons) avvia selezioni per candidati interessati a svolgere tirocini nei Paesi Bassi, presso la sua sede centrale.
I programmi di tirocinio dell’Organizzazione rappresentano un’interessante opportunità di crescita professionale e formativa per i giovani che vogliono intraprendere un’esperienza all’interno di organizzazioni internazionali.
In generale, gli stage hanno luogo presso il Segretariato Tecnico dell’ente, in una delle seguenti aree:
- Divisione Verifica;
- Divisione Ispettorato;
- Divisione Amministrazione;
- Divisione Cooperazione e Assistenza Internazionale;
- Segreteria per gli Organi decisionali;
- Relazioni esterne;
- Ufficio Strategia e Politica;
- Ufficio Supervisione interna;
- Ufficio del Consulente legale;
- Ufficio Riservatezza e Sicurezza;
- Salute e sicurezza.
POSIZIONI APERTE
Attualmente, presso l’OPCW è in corso una selezione per il seguente programma di stage:
- Tirocinio nella Filiale per la Cooperazione Internazionale – International Cooperation Branch
Requisiti: essere studenti universitari o laureati, preferibilmente in ambiti come settori relazioni internazionali, pubblica amministrazione, gestione di progetti o altro campo pertinente. Disporre di ottima conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di eccellenti capacità di scrittura e editing.
Scadenza candidature: 5 gennaio 2025.
DESTINATARI
In linea generale, per accedere ai programmi di tirocinio dell’OPCW è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti e aver completato almeno un anno di un corso di laurea in un’università (o istituto equivalente) oppure in un programma di scuola di specializzazione (secondo titolo universitario o superiore);
- in alternativa, essersi laureati in un’università o scuola di specializzazione entro un anno prima dell’inizio del tirocinio;
- essere cittadini di uno stato membro dell’OPCW;
- disporre di un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue (arabo, cinese, francese, russo o spagnolo) è considerata un plus.
Si richiede inoltre capacità di lavorare in team, disponibilità all’apprendimento continuo e passione per le nuove tecnologie.
SVOLGIMENTO E DURATA DEI TIROCINI
I tirocini si svolgeranno presso la sede centrale dell’OPCW a L’Aia, nei Paesi Bassi. I tirocinanti saranno impegnati per un periodo minimo di 3 mesi fino a un massimo di 6 mesi.
RETRIBUZIONE
Ai tirocinanti sarà corrisposto un rimborso mensile di 540 Euro. I costi del visto, del viaggio, dell’alloggio o delle spese generali di sostentamento sostenute durante il tirocinio sono a carico dello stagista.
L’OPCW
L’OPCW è l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche nata con lo scopo di promuovere e verificare l’adesione alla convenzione sulle armi chimiche che proibisce l’uso di tali armi e ne chiede la distruzione. Si tratta di un’organizzazione internazionale con sede a L’Aia, nei Paesi Bassi.
COME CANDIDARSI AI TIROINI OPCW
Gli interessati a partecipare alle selezioni per i tirocini OPCW possono visitare questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro dell’Organizzazione.
Da qui, selezionando la voce Intern dal menu Contract Type e cliccando su Start Search, possono visualizzare le attuali posizioni di stage aperte e candidarsi compilando l’apposito form online.
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.
Per continuare a seguirci iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete seguire anche il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".