In Sicilia, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Enna ha indetto un concorso per assistenti amministrativi.
La selezione pubblica, rivolta a diplomati, è finalizzata alla stipula di un contratto di formazione e lavoro.
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Enna prevede la copertura di un posto nell’Area Assistenti, famiglia professionale Addetti segreteria, gare, ECM, protocollo e servizi all’utenza, con contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi. I candidati alla selezione devono possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 32 anni (31 anni e 364 giorni). Il requisito deve essere posseduto alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione;
- idoneità fisica;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari oppure dispensati
dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; - non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale. Nei casi di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego devono essere indicate le cause e le circostanze del provvedimento;
- titolo di studio di scuola secondaria superiore, qualsiasi diploma di maturità con durata quinquennale;
- eventuale possesso di titoli che conferiscono la preferenza a parità di punteggio;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- essere in regola con gli obblighi di leva.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nell’ipotesi in cui il numero delle candidature sia superiore a 50, l’Amministrazione può effettuare una preselezione mediante test su elementi di natura psico – attitudinale e/o di cultura generale.
La procedura selettiva è articolata nella valutazione dei titoli e in due prove d’esame: una scritta e una orale.
In base al numero dei candidati, la Commissione può determinare la prova scritta in forma di elaborato scritto, quiz e/o questionario a risposte sintetiche sui seguenti ambiti:
- Competenze generali:
– nozioni sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso agli atti, sulla documentazione amministrativa;
– nozioni sulla trasparenza amministrativa, sulla prevenzione della corruzione, sulla tutela della riservatezza dei dati;
– nozioni di contabilità degli Enti pubblici non economici; - Competenze specifiche:
– organizzazione e funzionamento degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri;
– educazione continua in medicina (ECM) per professionisti sanitari;
– attività e scopi della Fondazione di Previdenza e Assistenza ENPAM.
La prova orale verte sulle materie oggetto della prova scritta. Nel corso del colloquio si procede inoltre a verificare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dei più diffusi strumenti e sistemi informatici.
La Commissione esaminatrice dispone di 70 punti, così ripartiti:
- prova scritta: massimo 30 punti;
- prova orale: massimo 30 punti;
- valutazione dei titoli professionali e di studio: massimo 10 punti.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande per accedere al concorso vanno presentate entro il 31 dicembre 2025 cliccando sul link pubblicato in questa pagina del portale inPA.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per un assistente amministrativo vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 36 KB).
Per completezza informativa, rendiamo noto che l’avviso integrale è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Ordine e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario delle prove (orario e luogo dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame oppure il loro eventuale rinvio) sarà pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Enna e sul portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri interessanti concorsi per diplomati aperti in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.