Organici ATA 2024 2025: 196.495 posti, Tabelle

personale ata, scuola
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha inviato agli USR la circolare relativa alle dotazioni organiche del personale ATA per l’a.s. 2024/2025, sono 196.495 i posti autorizzati.

Con la nota, il MIM ha trasmesso anche lo schema di decreto e le Tabelle con gli organici ATA per il prossimo anno scolastico.

La dotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole resta sostanzialmente invariata rispetto allo scorso anno, con una lieve diminuzione di una ventina di unità.

Ecco nel dettaglio tutte le novità sugli organici ATA 2024/25 e il decreto con le Tabelle dei posti in pdf da scaricare per la consultazione.

adv

DECRETO ORGANICI ATA 2024 2025

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, che accompagna lo schema di decreto interministeriale e le relative Tabelle di riparto dei posti per ciascuna regione e profilo professionale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali le dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.

La consistenza complessiva a livello nazionale è di 196.495 posti, con un decremento di 18 posti rispetto all’a.s. 2023/2024, dovuto alla riduzione di corrispondenti posti di assistente amministrativo, ex co.co.co., per il loro collocamento a riposo dal 1° settembre 2024.

La circolare conferma, quindi, i numeri anticipati dal Ministero ai sindacati nell’informativa sugli organici ATA 2024/2025 del 22 Febbraio scorso (per tutti i dettagli sull’informativa ministeriale potete leggere questo approfondimento.

TABELLE POSTI DISPONIBILI

Nelle TABELLE (Pdf 962Kb) allegate al decreto ministeriale sugli organici ATA, che mettiamo a vostra disposizione, è indicata nel dettaglio la distribuzione dei 196.495 posti in organico personale ATA previsti per l’anno scolastico 2024/2025 per ciascuna regione e profilo professionale.

In base ai dati forniti dal Ministero, i posti sono così distribuiti in base ai profili professionali:

  • collaboratori scolastici – 131.143 posti, di cui oltre 19.700 in Lombardia, più di 14 mila in Campania, più di 12 mila in Sicilia e oltre 11.800 nel Lazio;

  • assistenti amministrativi – 46.840 posti, 18 in meno dello scorso anno, di cui oltre 7 mila in Lombardia, più di 5 mila in Campania, oltre 4.700 in Sicilia, oltre 4.400 nel Lazio, più di 3.600 in Veneto e più di 3.400 in Puglia;

  • assistenti tecnici – 17.190 posti, di cui oltre 2 mila in Lombardia e Campania, quasi 2 mila in Sicilia, più di 1.500 nel Lazio e oltre 1.400 in Puglia.

NON SONO INDICATI GLI ORGANICI ATA PER I DSGA

Una novità introdotta quest’anno è che, dal totale nazionale inserito nella Tabella A allegata al decreto interministeriale sugli organici ATA, sono stati scorporati i posti per DSGA, che ammontano a 7.936 unità.

La Tabella di ripartizione regionale dei posti per DSGA è stata unita, infatti, a quella dei Dirigenti scolastici.

NELLE DOTAZIONI ORGANICHE MANCANO I POSTI PER GLI OPERATORI SCOLASTICI ATA

Negli organici ATA 2024/2025 non sono stati previsti, per il momento, i posti per operatori scolastici.

Si tratta del nuovo profilo professionale introdotto dal nuovo contratto scuola sottoscritto dal Ministero dell’istruzione e dalle organizzazioni sindacali il 18 gennaio 2024 – CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb), che prevede una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.

Il nuovo ordinamento ATA è entrato in vigore, lo ricordiamo, il 1° maggio 2024.

Per tutte le informazioni su questa nuova figura, di cosa si occupa e quali sono i requisiti per accedere potete leggere la guida completa sull’operatore scolastico ATA.

Continueremo a tenervi informati sugli organici ATA 2024/2025. Seguiteci per restare aggiornati e iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro Gruppo Telegram dedicato al personale ATA per essere avvisati su tutte le novità.

I CRITERI DI RIPARTIZIONE DEI POSTI

In base a quanto indicato dal Ministero nella nota del 3 maggio, la ripartizione tra le diverse regioni è stata effettuata tenendo conto sia dei dati della popolazione scolastica presenti sul sistema informativo sia del dimensionamento della rete scolastica nonché della presenza di alunni con disabilità certificata iscritti nelle istituzioni scolastiche statali.

Quest’ultimo criterio ha così integrato i consueti parametri di definizione dell’organico.

Invece, la successiva ripartizione provinciale delle dotazioni organiche del personale ATA – si legge nella circolare del MIM – dovrà essere oggetto di adeguata informativa con le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di comparto.

Analoga informativa dovrà essere attivata a livello provinciale per il riparto tra le diverse istituzioni scolastiche.

adv

IL DECRETO MIM E LA CIRCOLARE DA SCARICARE

Per ulteriori approfondimenti, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale dello SCHEMA DI DECRETO (Pdf 332Kb) sugli organici personale ATA 2024/25 inviato dal Ministero agli USR e la NOTA n. 62927 del 3 aprile 2024 (Pdf 246Kb).

APPROFONDIMENTI UTILI

Rendiamo scaricabile anche questa SCHEDA DI APPROFONDIMENTO (Pdf 415 Kb) elaborata dal sindacato Flc Cgil, che spiega le regole per la definizione dell’organico ATA per ciascun profilo professionale.

COME RESTARE INFORMATI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

E’ inoltre disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *