AGGIORNAMENTO: Il Ministero dell’istruzione ha inviato agli USR la circolare ministeriale sugli organici ATA 2024 2025, con lo schema di Decreto e le Tabelle con la distribuzione dei posti. Tutti i dettagli in questa pagina.
Per l’anno scolastico 2024/2025 sono 196.495 i posti per gli organici ATA.
Lo ha reso noto il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), nel corso dell’incontro con i sindacati di settore per l’informativa sulla dotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole per il prossimo anno scolastico.
Durante l’incontro il Ministero ha presentato alle organizzazioni sindacali la bozza del decreto di prossima pubblicazione, con le relative Tabelle, per la definizione degli organici.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità emerse e cosa sapere.
ORGANICI ATA 2024 2025
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha incontrato il 22 Febbraio le OO.SS. della scuola per l’informativa sugli organici del personale ATA per l’a.s. 2024/2025.
Anche per il prossimo anno scolastico, la dotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole resta sostanzialmente invariata rispetto a quella esistente e a quella prevista per il triennio 2022/2025 (in questa pagina tutte le informazioni).
Stando a quanto riporta il sindacato Flc Cgil, infatti, si tratta di 196.495 posti, con un decremento di 18 posti per il collocamento a riposo, a partire dal 1° settembre 2024, si altrettanti assistenti amministrativi ex co.co.co.
In base a quanto illustrato da Ministero ai sindacati, i criteri adottati per la ripartizione dei posti sono sostanzialmente gli stessi degli scorsi anni. Per ripartire le disponibilità a livello regionale e provinciale si è tenuto conto degli alunni con disabilità certificata presenti a sistema, di situazioni di disagio locali e di fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.
Una novità introdotta quest’anno è che, dal totale nazionale inserito nella Tabella A allegata al decreto interministeriale sugli organici ATA di prossima uscita, sono stati scorporati i posti per DSGA, che ammontano a 7.936 unità. La Tabella di ripartizione regionale dei posti per DSGA è stata unita a quella dei Dirigenti scolastici.
LA RIDUZIONE DEI POSTI PER DSGA
In base a quanto sottolineato dal sindacato Flc Cgil, per quanto riguarda i DSGA occorre tener presente che, in base al Decreto Ministeriale 127 del 30 giugno 2023, nel triennio 2024-2027 le istituzioni scolastiche saranno ridotte a 7.461.
Di conseguenza, ci sarà una riduzione dei posti per DSGA, corrispondente a 475 unità in meno.
Questi sono i dati emersi nel corso dell’informativa ministeriale. Per avere conferma occorre attendere la pubblicazione del Decreto sugli organici personale ATA 2024/2025. Noi vi terremo aggiornati.
COME RESTARE INFORMATI
Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.
Seguiteci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
E’ inoltre disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".