Organico aggiuntivo ATA Agenda SUD: 12 milioni per le assunzioni

scuola, personale, ata, personale ata
adv

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha assegnato 12 milioni di euro per l’anno 2023 per le assunzioni dell’organico aggiuntivo ATA nelle Regioni che rientrano nel piano Agenda SUD.

Si tratta del personale amministrativo, tecnico e ausiliario temporaneo che potrà essere impiegato nelle scuole in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per contrastare la dispersione scolastica.

In totale sono 1.828 i posti disponibili. I contratti per l’organico temporaneo saranno prorogati fino a fine anno scolastico.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sul personale ATA aggiuntivo.

adv

IL MINISTERO ASSEGNA 12 MILIONI ALLE SCUOLE DEL SUD PER I CONTRATTI DELL’ORGANICO AGGIUNTIVO ATA

Con un comunicato del 27 ottobre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato di aver assegnato 12 milioni di euro per l’anno 2023 alle scuole del Sud Italia, con l’obiettivo di rafforzare le istituzioni scolastiche del Mezzogiorno e di ridurre i divari territoriali.

Si tratta dei fondi stanziati dal c.d. Decreto Caivano (decreto-legge n. 123 del 15 settembre 2023) per sostenere l’assunzione di organico aggiuntivo ATA nelle Regioni di Agenda SUD. In sostanza, queste risorse economiche in più stanziate per i contratti ATA serviranno per assumere personale ATA temporaneo presso le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione che rientrano nel piano Agenda SUD.

Le Regioni interessate sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Queste assunzioni serviranno per la realizzazione di azioni formative per il superamento dei divari territoriali, il potenziamento delle competenze di base e il contrasto alla dispersione scolastica.

POSTI DISPONIBILI

In totale sono 1.828 le assunzioni ATA che saranno effettuate nelle scuole del Sud Italia grazie ai 12 milioni di euro assegnati dal MIM.

I fondi saranno assegnati alle istituzioni scolastiche dal Ministero sulla base di una specifica rilevazione dei fabbisogni e serviranno per la contrattualizzazione di:

  • 355 assistenti amministrativi e tecnici;
  • 1473 collaboratori scolastici.

DURATA DEI CONTRATTI

Le scuole del Sud Italia destinatarie dei contributi economici potranno assumere l’organico aggiuntivo ATA a partire dal 1° novembre, come vi abbiamo anticipato in questo articolo.

Gli incarichi di supplenza, il cui termine era stato inizialmente fissato al 31 dicembre 2023, saranno prorogati fino a fine anno scolastico. Lo ha reso noto il MIM tramite un comunicato, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Dunque il personale ATA temporaneo potrà essere impiegato fino al 31 agosto 2024.

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA

Questo stanziamento rappresenta un segnale di forte attenzione alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe ValditaraLa misura, che si aggiunge alla più generale possibilità di attivare un organico aggiuntivo per le esigenze connesse all’attuazione del PNRR, si inserisce nel progetto Agenda Sud, finalizzato a ridurre i divari che penalizzano le scuole situate nelle aree del Sud Italia.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

È disponibile anche il nostro gruppo Telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *