Dal 16 ottobre partono le assunzioni del personale ATA per l’organico aggiuntivo PNRR.
A partire da questa data le scuole possono attribuire le supplenze brevi personale ATA temporaneo da impiegare per la realizzazione delle attività legate al PNRR. Gli incarichi di supplenza avranno durata fino al 31 dicembre.
Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni dell’organico aggiuntivo ATA.
ASSUNZIONI ORGANICO AGGIUNTIVO PNRR
Con apposita nota del 13 ottobre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha autorizzato le scuole a stipulare nuovi contratti a partire dal 16 ottobre fino a fine anno per assumere l’organico temporaneo PNRR previsto dal decreto PA bis convertito in legge.
Dopo aver avviato la ricognizione presso le scuole per l’attivazione delle supplenze brevi dell’organico aggiuntivo ATA, il Ministero ha dunque dato l’ok alle istituzioni scolastiche per far partire le assunzioni del personale ATA aggiuntivo da impiegare per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Dal 1° novembre, invece, partiranno le assunzioni dell’ulteriore organico aggiuntivo ATA per le Regioni di Agenda SUD, ovvero il personale aggiuntivo che sarà impiegato presso le scuole delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che rientrano nel piano Agenda SUD.
I POSTI DISPONIBILI
Sono circa 9 mila i posti disponibili per l’organico aggiuntivo delle scuole.
Infatti, informa il Ministero tramite un recente comunicato, grazie all’organico aggiuntivo PNRR ogni scuola italiana potrà disporre di un’unità aggiuntiva di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, per un totale di 2.948 assistenti tecnici e amministrativi e 4.235 collaboratori scolastici.
Per quanto riguarda, invece, il personale ATA aggiuntivo per le scuole che rientrano in Agenda SUD, sono quasi 2 mila le risorse che saranno assunte, di cui 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici.
DURATA DEGLI INCARICHI
L’organico aggiuntivo ATA sarà assunto mediante supplenze brevi fino al 31 dicembre 2023.
I contratti possono essere stipulati a partire:
- dal 16 ottobre 2023, per l’organico aggiuntivo PNRR;
- dal 1 novembre 2023, per l’organico aggiuntivo relativo alle scuole che rientrano nel piano Agenda SUD.
Tuttavia, come vi spieghiamo in questo approfondimento, non è esclusa una proroga delle supplenze fino al 30 giugno 2024, se il Ministero dell’istruzione dovesse riuscire a reperire ulteriori fondi per l’organico temporaneo ATA.
DECORRENZA DEL CONTRATTO
Il contratto ha decorrenza giuridica ed economica dalla effettiva presa di servizio e non è
disponibile per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
LE RISORSE ECONOMICHE
Per sostenere le nuove assunzioni per gli organici aggiuntivi ATA sono stati stanziati:
- 50 milioni di euro per l’organico aggiuntivo PNRR;
- 12 milioni di euro per l’organico aggiuntivo per le Regioni di Agenda SUD.
Sono in fase di perfezionamento i due decreti per la ripartizione delle risorse economiche tra le scuole.
CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA
Abbiamo mantenuto l’impegno assunto – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara – Questi stanziamenti certificano il nostro impegno nel sostenere il personale della scuola e nel colmare finalmente il divario che separa Nord e Sud Italia. Investendo in risorse umane e in progetti mirati costruiremo un sistema scolastico più forte e inclusivo, capace di rispondere alle esigenze del nostro Paese e di contribuire attivamente al suo sviluppo socio-economico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
È disponibile anche il nostro canale Telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi con altre persone.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Notizie interessanti