Proroga organico aggiuntivo ATA Agenda SUD fino a fine anno scolastico

personale ata, scuola

Arriva la proroga dell’organico aggiuntivo ATA assunto con il piano Agenda SUD.

I contratti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario temporaneo impiegato nelle scuole in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per contrastare la dispersione scolastica sono prorogati fino a fine anno scolastico.

Si tratta di 1.828 supplenze brevi che diventano annuali.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sul personale ATA aggiuntivo assunto con Agenda SUD.

PROGA ORGANICO AGGIUNTIVO ATA AGENDA SUD

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario assunto con il piano Agenda Sud sarà prorogato in servizio fino alla fine dell’anno scolastico.

Lo rende noto il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), tramite un recente comunicato relativo alla proroga del personale ATA aggiuntivo assunto presso le scuole delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che rientrano nel piano Agenda SUD.

Queste assunzioni, lo ricordiamo, sono finalizzate a rafforzare le istituzioni scolastiche del Mezzogiorno, a contrastare la dispersione scolastica e a ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti. Gli inserimenti erano previsti, inizialmente, mediante supplenze brevi fino al 31 dicembre.

Ora, grazie alla proroga, i contratti ATA per l’organico aggiuntivo saranno prolungati fino a fine anno scolastico.

Per assumere l’organico aggiuntivo ATA per Agenda SUD, il Ministero ha già assegnato 12 milioni di euro per l’anno 2023 alle scuole del Sud Italia, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimento.

POSTI DISPONIBILI

In totale, sono 1.828 le assunzioni ATA nelle scuole del Sud Italia finanziate con i 12 milioni di euro assegnati dal MIM, di cui:

  • 355 assistenti amministrativi e tecnici;
  • 1473 collaboratori scolastici.

Dunque, sono 1.828 i contratti che saranno prorogati fino al 31 agosto 2024.

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario assunto con il piano Agenda Sud sarà prorogato in servizio fino alla fine dell’anno scolastico. – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione, Giuseppe ValditaraProseguiamo lungo la strada del contrasto alla dispersione scolastica, per costruire una scuola che garantisca a tutti i ragazzi, senza differenze territoriali, le stesse opportunità formative.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivendovi alla nostra nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

È disponibile anche il nostro gruppo Telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *