Sono aperte le iscrizioni a ‘Palestre Digitali‘, il programma che offre corsi in Digital marketing completamente gratuiti.
Possono accedere ai corsi 50 diplomati, laureati o laureandi.
Per iscriversi alle selezioni e partecipare alle opportunità didattiche c’è tempo fino al 26 ottobre 2025.
Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.
PROGRAMMA ‘PALESTRE DIGITALI’, CORSI GRATIS IN DIGITAL MARKETING
Palestre Digitale, il programma che offre corsi di formazione in Digital marketing, è giunto oramai alla trentaduesima edizione e sono ufficialmente aperte le nuove iscrizioni.
Si tratta di un’opportunità molto interessante realizzata in partenership con importanti aziende, che offre ai discenti la possibilità di seguire un percorso formativo in formula blended learning, combinando quindi l’apprendimento in aula con la partecipazione a workshop e momenti di orientamento in presenza.
I corsi sono totalmente gratuiti in quanto sponsorizzati dalle aziende partner.
Gli studenti avranno modo di approfondire argomenti come Digital Experience, UX, UI, customer journey, Gen AI e sostenibilità, rispondendo quindi alle esigenze del mercato del lavoro.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa si basa su 6 macro aree: Digital Experience, Digital Innovation, Sustainability, Comunicazione, Digital Design e Soft Skills.
I partecipanti avranno inoltre modo di acquisire competenze su:
- Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI): per comprendere il suo impatto sulla Digital Experience e sfruttarne al meglio le potenzialità;
- Sostenibilità: approfondimenti sulle tecnologie green, il posizionamento sostenibile dei brand e la comunicazione responsabile;
- Digital Experience: focus su marketing digitale, UX/UI, social media ADV e customer experience.
DESTINATARI E REQUSITI
Palestre Digitali è rivolto a 50 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti preferenziali:
- Laureati / laureandi, attualmente inoccupati o disoccupati, provenienti da tutti i corsi di laurea (almeno il 60% delle posizioni sarà riservato a laureati in discipline umanistiche);
- Diplomati Istituto Tecnologico Superiore (ITS*) entro 1 anno;
- Età inferiore ai 32 anni;
- Laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 24 mesi (oppure laureandi entro 1 anno);
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Interesse allo svolgimento di professioni in ambito digitale e attenzione ai temi legati alla sostenibilità;
- Disponibilità full-time per la durata del percorso.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO
I corsi prevedono una full immersione di 4 settimane in cui si alterneranno lezioni frontali, workshop, esercitazioni individuali e di gruppo, attività pratiche su tool e strumenti professionali.
Le lezioni si terranno dal 3 al 28 novembre 2025 in modalità distance learning sulla piattaforma Microsoft Teams, per un totale di 140 ore di formazione.
Al termine del corso i discenti riceveranno un attestato di frequenza da inserire su CV e su Linkedin.
Inoltre avranno accesso ad un canale preferenziale per entrare in contatto con le aziende del network di Palestre Digitali+ tramite l’inserimento del proprio CV sulla piattaforma Jobiri e alla possibilità di partecipare a sessioni di networking, recruiting e orienteering i giorni successivi al termine del percorso.
COME PARTECIPARE E ITER SELETTIVO
Per partecipare al corso è necessario iscriversi alle selezioni entro il 26 ottobre 2025, con una delle seguenti modalità:
-
- registrandosi per la prima volta a questa pagina, prestando attenzione che nella pagina “il mio cv” nella sezione in fondo “altro” sia presente il tag code: ‘Paldig102025’;
- attraverso questa pagina, disponibile per gli utenti già registrati al portale, inserendo nella pagina “il mio cv” e nella sezione in fondo “altro” inserisci il tag code: ‘Paldig102025’ per ultimare la candidatura.
Al termine della selezione, saranno contattati solo i candidati che parteciperanno agli assessment finali per la scelta dei 50 partecipanti al corso.
BANDO
Per conoscere tutti gli ulteriori dettagli mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 2 Mb) integrale del programma ‘Palestre Digitali’.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri corsi di formazione gratuiti in Italia.
Per rimanere sempre informati e aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.