Parlamento Europeo, tirocini retribuiti: borse di studio Schuman


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe realizzare un tirocinio al Parlamento Europeo? Essere retribuiti e realizzare un’esperienza di crescita professionale presso il Parlamento Europeo da mettere a curriculum è possibile, grazie alle borse di studio Robert Schuman. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come è possibile candidarsi.

TIROCINI RETRIBUITI CON BORSE DI STUDIO SCHUMAN
I tirocini retribuiti sono concessi unicamente ai laureati di università o di istituti equivalenti. Il loro scopo è quello di permettere ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con le attività dell’Unione europea e in particolare del Parlamento Europeo.
Esistono due tipologie di tirocini retribuiti:
– i tirocini Robert Schuman con opzione generale;
– i tirocini Robert Schuman con opzione giornalismo.

Chi volesse candidarsi per realizzare un tirocinio Robert Schuman opzione generale, deve provare di aver elaborato, all’interno del programma di studi universitario o per una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza. Uno di questi tirocini, denominato “borsa Chris Piening”, potrà essere assegnato a un candidato il cui lavoro sia stato inerente in particolare alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti.

Invece, i candidati ai tirocini Robert Schuman opzione giornalismo, devono dimostrare di avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o dall’acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.

ISCRIZIONI, DURATA E DATE DI INIZIO DEI TIROCINI
Periodo di iscrizione dal 15 agosto al 15 ottobre = inizio del tirocinio 1° marzo
Periodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio = inizio del tirocinio 1° ottobre
Questo significa ad esempio che effettuando l’iscrizione entro il 15 di ottobre potrete candidarvi per iniziare il tirocinio il 1° marzo 2011.
La durata dei tirocini retribuiti Robert Schuman è pari a cinque mesi.

COME CANDIDARSI
Se siete interessati a svolgere un tirocinio retribuito presso il Parlamento Europeo con le borse di studio Robert Schuman, siete pregati di scaricare e leggere attentamente le NORME INTERNE (pdf 100kb) relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato generale del Parlamento Europeo. L’iscrizione deve essere effettuata attraverso l’atto di candidatura online disponibile nella pagina web dedicata ai tirocini con borse di studio Robert Schuman. Qui potete trovare tutte le ulteriori informazioni utili per la presentazione della candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments