Parmalat Lavora con noi: selezioni in corso

parmalat

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Gruppo Parmalat offre interessanti opportunità di lavoro nel settore alimentare.

La nota azienda cerca, periodicamente, personale per assunzioni e stage, prevalentemente in Emilia Romagna. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Parmalat. Vi diamo anche informazioni utili sulle selezioni e sulle carriere.

L’AZIENDA

La Parmalat SpA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di latte, yogurt, panna, dessert, formaggi e succhi di frutta. Fondata nel 1961, oggi è un Gruppo tra i maggiori attivi nel settore alimentare a livello mondiale. La società, che ha sede principale a Collecchio (Parma), dal 2011 è controllata dal Gruppo Lactalis. Parmalat è quotata alla Borsa di Milano e è presente direttamente in 24 Paesi del mondo. Conta oltre 90 stabilimenti produttivi, di cui 10 in Italia, ed impiega oltre 27mila collaboratori. Di questi, ben 1900 lavorano nel nostro Paese.

I MARCHI

Il Gruppo è proprietario di diversi marchi alimentari, sia nazionali che internazionali e locali. Tra questi ricordiamo Parmalat, per il latte e i suoi derivati, Santàl per le bevande a base di frutta, Vaalia e Zymil. E ancora Chef, per la panna dolce o salata, e la besciamella, Kyr, per lo yogurt, Malù per i dessert, e altri ancora.

PARMALAT OFFERTE DI LAVORO

Durate l’anno il Gruppo recluta personale per assunzioni e stage presso le proprie sedi. Generalmente le offerte di lavoro Parmalat sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche giovani senza esperienza. Per questi ultimi vengono attivati, per lo più, tirocini, solitamente semestrali e retribuiti con rimborso spese.

I profili maggiormente richiesti sono laureati in Economia, Marketing, Ingegneria Gestionale e Meccanica, Scienze dell’Alimentazione e altre materie relative alle tecnologie di produzione, alla qualità di prodotti e al mondo dell’industria alimentare. Le opportunità di inserimento non mancano anche per altre figure, con formazione umanistica o di altro tipo.

Tra i requisiti maggiormente richiesti ci sono la conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici. A seconda dei ruoli, possono costituire caratteristiche preferenziali esperienza all’estero e / o il conseguimento di master.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate:

STAGE SUPPORTO PRODUZIONE – Savigliano (Cuneo)
Lo stagista è laureato in Ingegneria gestionale (o ha seguito un percorso equivalente), possiede un’ottima conoscenza del pacchetto Office, della lingua inglese e buone capacità di comunicazione e organizzazione. Sa lavorare in squadra, è flessibile ed è dotato di ottime competenze relazionali.

KPO – KAIZEN PROMOTION OFFICER – Collecchio (Parma)
Laureato in Ingegneria Gestionale, Meccanica o altri corsi di Ingegneria ad indirizzo tecnico, il candidato ideale ha maturato 3/4 anni di esperienza in ruoli di “gestione di processo” all’interno di contesti produttivi complessi. Conosce il funzionamento degli impianti industriali di confezionamento e le dinamiche “di campo” di uno stabilimento produttivo. Infine, sa utilizzare a livello professionale il pacchetto Office (in particolare di Excel e Access) e parlare la lingua inglese (una buona conoscenza della lingua francese costituirà titolo preferenziale).


STAGE TRADE MARKETING – Collecchio (Parma)
Si ricerca un tirocinante laureato in Economia ad indirizzo commerciale (Marketing/Trade Marketing) con una particolare predisposizione all’analisi numerica e profilo quantitativo, una conoscenza avanzata di Excel e PowerPoint e una buona conoscenza della lingua inglese.

STAGE MARKETING – Collecchio (Parma)
Si richiedono laurea e/o Master in Economia ad indirizzo Marketing, conoscenza dei processi di Brand management e orientamento all’analisi numerica. Tra i requisiti necessari per candidarsi al tirocinio la conoscenza avanzata di Excel e PowerPoint, della lingua inglese e la comprensione del funzionamento dei principali Social Network.

AMBIENTE DI LAVORO

Il Gruppo offre ai propri collaboratori un contesto professionale che garantisce concrete opportunità di carriera e di crescita. L’azienda, infatti, crede fermamente che le Risorse Umane siano uno dei fattori chiave per il successo aziendale, per questo investe nella valorizzazione e nello sviluppo dei propri talenti.

In quest’ottica offre ai dipendenti programmi formativi finalizzati ad accrescerne le competenze e a migliorarne le performance. Inoltre, ha adottato strumenti di valutazione delle performance dei lavoratori, anche per identificare e gestire le figure chiave, e piani di successione e mobilità interna.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Parmalat è sempre interessata ad attrarre, motivare e trattenere nuovi talenti. Durante l’anno, ad esempio, offre ai giovani l’opportunità di svolgere stage in diverse aree aziendali.

Diversi tirocini Parmalat vengono attivati in partnership con Università e Business School, e sono rivolti sia a studenti che a laureati. Generalmente si tratta di percorsi di formazione e lavoro della durata di 6 mesi e possono rappresentare per gli stagisti un canale di ingresso per inserirsi nel Gruppo.

L’azienda offre anche agli studenti di scuole superiori ed istituti professionali stage in alternanza Scuola Lavoro. Questi percorsi hanno lo scopo di favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni Parmalat vengono effettuate, prevalentemente, nelle seguenti aree aziendali:
– Ricerca e sviluppo;
– Vendite;
– Marketing;
– Risorse Umane;
– Supply Chain e Logistica;
– Industriale;
– Comunicazione;
– Affari Legali;
– Internal Audit;
– Amministrazione, Finanza e Controllo.

PARMALAT LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, attraverso la sezione riservata al recruiting del portale web aziendale. Attraverso la stessa, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo occorre compilare il modulo telematico per candidarsi alle offerte. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura, registrando il curriculum vitae nel data base dell’azienda, in vista di prossime selezioni di personale.

RICERCA DEGLI ANNUNCI

All’interno dell’area dedicata alle ricerche in corso, è possibile effettuare anche una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili, infatti, appositi filtri per selezionare le opportunità di lavoro in base a area geografica, tipo di contratto e / o settore aziendale di interesse.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Parmalat sono articolate in diverse fasi, a partire dalla valutazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione dei candidati. In base a questo screening vengono individuati i profili più in linea con la posizione da coprire, che vengono contattati per una prima intervista telefonica. Quest’ultima può essere seguita da un primo colloquio con gli addetti alle Risorse Umane, a cui può seguirne un secondo con il Line Manager, che approfondirà gli aspetti tecnici legati alla funzione di inserimento.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Parmalat e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo, Parmalat “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments