Politecnico delle Arti di Bergamo: concorso per collaboratori (personale ATA)

lavoro pubblico, assunzioni, pubblica amministrazione, dipendenti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Politecnico delle Arti di Bergamo “G. Donizetti – G. Carrara” (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico per personale ATA nel ruolo di collaboratori – Area III.

Si selezionano, in particolare, 3 risorse, di cui 2 per il profilo di collaboratore amministrativo / giuridico – amministrativo e uno per il ruolo di collaboratore amministrativo / nessun profilo specifico. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e pieno.

Le domande dovranno essere inviate entro il 28 maggio 2023. Vediamo i requisiti richiesti, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

I candidati al concorso per collaboratori per le esigenze del Politecnico delle Arti di Bergamo devono possedere i requisiti di seguito presentati:

  • cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o di altro Stato dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o non essere incorsi nelle sanzioni disciplinari di cui all’art. 56 commi 5 e 6 del CCNL del 16.2.2005 o nelle corrispondenti sanzioni previste dal precorso ordinamento;
  • non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni a carattere transitorio o speciale;
  • non trovarsi nello status di interdetti o inabilitati.

Sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:

  • per il Settore giuridico-amministrativo:
    – laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/99 in:
    L/14 Giurisprudenza;
    L/33 Economia e commercio;
    L/36 Scienze Politiche;
  • per nessun profilo specifico:
    – laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o titolo equipollente ai fini dei pubblici concorsi.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono partecipare alla selezione coloro che:

  • siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • siano stati dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o siano incorsi nelle sanzioni disciplinari del licenziamento con preavviso e licenziamento senza preavviso o abbiano risolto un precedente rapporto di lavoro per giusta causa o giustificato motivo;
  • siano inabilitati o interdetti per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione;
  • abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, in caso di condanne penali (anche in caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o di procedimenti penali pendenti, salvo i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego, l’Amministrazione si riserva di valutare tale ammissibilità, tenuto conto del titolo del reato, con riferimento alle mansioni connesse con la posizione di lavoro del candidato, del tempo trascorso dal commesso reato, della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per l’ottenimento della riabilitazione;
  • siano dipendenti dello Stato o di Enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.

SELEZIONE

La procedura concorsuale è per titoli ed esami.

Le prove d’esame saranno tre: una prova scritta, una pratica e un colloquio, per i cui dettagli si invita a consultare il bando allegato a fine pagina.

Dopo la prova pratica e prima che si proceda alla correzione degli elaborati sarà effettuata la valutazione dei titoli. Il risultato della valutazione dei titoli sarà pubblicato nella sezione Bandi del sito web del Politecnico, prima del colloquio.

Si rimanda, infine, alla lettura di questa guida dove si spiega che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso e la relativa documentazione, accompagnate da copia del documento di identità in corso di validità, dovranno pervenire esclusivamente attraverso i modelli allegati al bando e tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.consbg.it entro il 28 maggio 2023.

Coloro che sono sprovvisti di PEC possono leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti. 

Si rimanda alla lettura del bando sotto allegato per maggiori dettagli.

BANDO

Gli interessati al concorso per collaboratori presso il Politecnico delle Arti di Bergamo sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 331 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito del Conservatorio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La graduatoria di merito sarà pubblicata nella sezione Bandi del Politecnico delle Arti di Bergamo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la pagina dedicata ai concorsi per laureati, così da conoscere anche altre selezioni pubbliche in corso. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *