Politecnico di Milano: concorsi per laureati (anche laurea triennale), Data Analyst e Administrative Officer

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano ha indetto nuovi concorsi per laureati.

Le selezioni prevedono il reclutamento di nuove risorse nei profili professionali di Data Analyst e Administrative Officer.

È possibile candidarsi entro il 3 dicembre 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre
rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano prevede nuove assunzioni di personale a tempo determinato, eventualmente prorogabili:

  • n. 2 posti per Data Analyst, area dei funzionari, con contratto di 12 mesi, prorogabile, a tempo pieno, per le strutture del Politecnico di Milano.

  • n. 1 posto per Administrative Officer, area dei funzionari, con contratto di 12 mesi, prorogabile, a tempo pieno, per il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi del Politecnico di Milano è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati  dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • Laurea triennale o magistrale, in qualsiasi disciplina.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La procedura di selezione si articola in due prove di esame:

  • una prova scritta di tipo teorico, in lingua italiana, svolta mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali;
  • una prova orale, in lingua italiana, riservata ai soli candidati e candidate che abbiano superato la prova scritta.

Tali prove sono finalizzate ad accertare le competenze dei candidati e delle candidate, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali richieste dal ruolo.

Le materie oggetto delle prove sono indicate nei bandi.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione ai concorsi del Politecnico di Milano deve essere presentata entro il 3 novembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Segnaliamo che è richiesto il versamento di € 25,82 quale contributo spese.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi del Politecnico di Milano vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per Data Analyst, BANDO (Pdf 975 KB);
  • concorso per Administrative Officer, BANDO (Pdf 982 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Politecnico e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario delle prove d’esame è indicato all’interno dei bandi. Tutte le comunicazioni relative ai concorsi saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito web di Ateneo.

adv

POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano è un istituto universitario pubblico di ambito scientifico e tecnologico che prepara ingegneri, architetti e designer. Si distingue per l’attenzione alla qualità e all’innovazione nella didattica e nella ricerca, favorendo un’interazione proficua con il tessuto economico e produttivo attraverso attività sperimentali e trasferimento tecnologico.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *