Poste Italiane: assunzioni Natale 2023

poste italiane stabilizzazioni CTD
Photo credit: Cineberg / Shutterstock
adv

Poste Italiane ha reso note le iniziative previste per far fronte al picco di lavoro atteso per Natale 2023 e in generale a fine anno, prevedendo anche nuove assunzioni di personale.

Si tratta di inserimenti a termine, che serviranno a sostenere l’incremento lavorativo nell’ambito dei servizi PLC (posta, comunicazione e logistica). Tra le misure previste c’è anche la proroga dei contratti a tempo determinato (CTD) e l’estensione dei contratti part time.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sulle assunzioni Poste Italiane per le festività natalizie.

adv

POSTE ITALIANE ASSUNZIONI PER NATALE

Como riportato dal sindacato Failp Cisal, in un recente comunicato, con la lettera del 20 ottobre 2023 Poste Italiane ha informato i sindacati di settore sulle iniziative che saranno adottate per far fronte all’incremento dei volumi di traffico previsto per gli ultimi mesi dell’anno.

Il periodo di fine anno, infatti, vede sempre un aumento delle attività legate alle spedizioni e ai recapiti postali, sia per effetto di specifiche iniziative commerciali quali, ad esempio, il Black Friday e il Cyber Monday, che del periodo natalizio.

Dunque, per far fronte ai picchi lavorativi previsti, l’azienda di servizi postali mette in campo ogni anno diverse iniziative, che possono comprendere anche un temporaneo incremento del personale. Dunque, possono creare anche nuove opportunità di lavoro in Poste Italiane per il periodo di Natale.

INIZIATIVE PREVISTE PER IL POTENZIAMENTO DEL PERSONALE

Nel dettaglio, le azioni programmate dal Gruppo PI per potenziare il personale in vista dell’incremento di attività atteso per fine anno sono le seguenti:

  • assunzione di nuovo personale a tempo determinato;

  • proroga delle assunzioni CTD Poste Italiane;

  • ricorso al lavoro supplementare per le risorse assunte con contratto a tempo indeterminato part time;

  • rinnovo del contratto a tempo determinato del personale che abbia già prestato attività lavorativa in favore di Poste Italiane un’anzianità di servizio inferiore a sei mesi.

L’adozione di una o più di queste misure sarà determinata in base alle specifiche esigenze aziendali e alle necessità che emergeranno su base territoriale.

INCREMENTO DEGLI ORARI PER LE CONSEGNE

Con ogni probabilità, le misure previste per evadere il carico di lavoro previsto per fine anno, tra cui appunto anche nuove assunzioni nelle Poste, serviranno anche a far fronte agli incrementi di orario per le consegne, che prevedono:

  • recapito dei pacchi al pomeriggio e nella giornata di sabato, grazie all’introduzione di basket orari con prestazione lavorativa articolata su 6 giorni settimanali e orario di lavoro di 6 ore, con inizio alle ore 12.30/13.30 da lunedì a venerdì e con il solo turno mattutino nella giornata del sabato;

  • introduzione presso centri smistamento (CS) e centri operativi (CO), ove non già presenti, di basket orari con prestazione lavorativa articolata su 6 giorni settimanali con conseguente orario di lavoro pari a 6 ore, con inizio coincidente con quello dei turni a 5 ore già presenti presso i singoli nodi di rete.

COME CANDIDARSI PER LAVORARE IN POSTE ITALIANE

Poste Italiane raccoglie le candidature tramite questa piattaforma riservata alle selezioni di personale (Lavora con noi), dove vengono pubblicati gli annunci relativi alle opportunità di impiego.

Da qui è possibile prendere visione delle offerte di lavoro Poste Italiane disponibili e candidarsi online a quelle di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form. Monitorando la pagina è possibile restare aggiornati anche sulle nuove ricerche di personale che l’azienda potrà avviare nel prossimo periodo.

Poste Italiane seleziona costantemente durante l’anno postini e altre figure da assumere su tutto il territorio nazionale. Per tutti i dettagli sulle ricerche in corso, come avvengono le selezioni e lo stipendio previsto potete leggere questo approfondimento.

Vi invitiamo, inoltre, a consultare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per scoprire altre interessanti opportunità lavorative.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Ma sua figlia con 110 non ha le capacità di fare una domanda in maniera autonoma?
    Signora che vi pensate che ve la inseriscono sotto casa? Prima di essere stato chiamato sono passati 3 anni dalla domanda.
    Buona fortuna

  2. Buona serata, sono interessata per mia figlia con laurea in economia e finanza con voto 110/110.
    Assunzione alle poste, in Sicilia.
    Grazie cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *