Premio Agol: Concorso per progetti in ambito Comunicazione

comunicazione

Vi piacerebbe lavorare nel mondo della comunicazione? Al via il concorso Agol dedicato a giovani comunicatori under 35. In palio master e stage, oltre ad un contributo di 2.000 Euro.

L’associazione Agol – Giovanni Opinion Leader promuove il concorso Premio Agol Giovani Comunicatori finalizzato a premiare progetti di comunicazione pensati e destinati ad essere realizzati nell’ambito del territorio nazionale. Per iscriversi al contest per giovani comunicatori c’è tempo fino al 30 Aprile 2015 mentre i progetti dovranno essere inviati entro il 30 Giugno.

L’ASSOCIAZIONE AGOL 

Agol è un’associazione di giovani professionisti che lavorano nel mondo della comunicazione. Lo scopo del progetto è sviluppare il dialogo intergenerazionale tra i giovani e la classe dirigente, promuovendo e svolgendo attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale nell’ambito della comunicazione.

IL CONCORSO      

Per partecipare al concorso ciascun concorrente dovrà indicare una delle categorie concorsuali alla quale intende iscriversi:
– Categoria Universitari: studenti universitari di età compresa fra i 18 e i 25 anni;
– Categoria Giovani Professionisti: professionisti di qualunque settore di età compresa fra i 25 e i 35 anni.

Inoltre, i candidati dovranno indicare anche l’area tematica su cui verterà il proprio progetto:
– Eventi: idee mirate a costruire eventi concreti e realizzabili, in grado di dare valore al brand o all’istituzione pubblica e di offrire un’esperienza indimenticabile a chi vi partecipa. Nell’era dei social network e della comunicazione multimediale, saranno privilegiati eventi in grado di integrare elementi legati ai cinque sensi e che siano facilmente condivisibili sulle diverse piattaforme;
– Media Relations: un piano di media relations efficace ed innovativo, che deve essere costruito per offrire il giusto messaggio, al giusto interlocutore, nel momento più opportuno per garantire la giusta visibilità al brand;
– Lobbying: costruire alleanze e partnership istituzionali per sostenere un progetto, mappare gli interlocutori più importanti legati ad un progetto di business;
– Advertising: una campagna ADV che sia in grado di individuare la giusta declinazione dei messaggi e del visual rispetto al soggetto scelto e di scegliere i canali ed i target adeguati che saranno determinanti per il risultato finale;
– Comunicazione Politica: un progetto di comunicazione politica di valore capace di interpretare la realtà per imporre ai media e all’opinione pubblica linguaggi, parole, oggetti che possano diventare essi stessi soggetto di discussione, dibattito e comunicazione.

DESTINATARI

Il Premio Agol è rivolto a soggetti maggiorenni di età massima 35 anni e residenti in uno stato membro dell’Unione Europea.

SELEZIONE

I progetti verranno valutati e giudicati da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari in materie di comunicazione e manager aziendali del settore media e comunicazione. Dopo aver analizzato le proposte dei candidati, la commissione stilerà una graduatoria di merito dei 3 progetti per categoria secondo i seguenti criteri di valutazione:
– corrispondenza al brief (fornito in seguito alla candidatura);
– capacità di ideazione e di originalità delle soluzioni progettuali;
– comunicazione efficace degli obiettivi progettuali, delle modalità di realizzazione e dei risultati attesi;
– fattibilità del progetto.

I partecipanti selezionati sosterranno un colloquio nel corso del quale dovranno esporre i propri progetti e rispondere a domande di approfondimento e di interesse della commissione esaminatrice. Al termine dei colloqui verrà scelto un miglior progetto per ciascuna area tematica all’interno delle due categorie di concorso.

PREMI 

Sarà premiato un vincitore per ognuna delle aree tematiche. I premi in palio sono suddivisi in base alla categoria concorsuale:
– Categoria Studenti: masterstage presso le aziende partner oppure master erogati dalle università che hanno collaborato all’iniziativa;
– Categoria Giovani Professionisti: realizzazione dei progetti per opera delle aziende partner ed una Fee del valore di 2.000 Euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per progetti in ambito comunicazione i concorrenti dovranno presentare un progetto di massimo 50 pagine che dovrà essere redatto in italiano. Le candidature dovranno essere inviate entro le 23.59 del 30 aprile 2015 tramite compilazione del form di adesione disponibile online sul sito dedicato all’iniziativa.

Entro il 30 Giugno 2015 tutti i concorrenti dovranno inoltrare i propri progetti di comunicazione caricando il file in formato pdf sul portale del Premio Agol. Maggiori dettagli tecnici e la guida alla trasmissione dei progetti si trovano sul sito web del concorso.

BANDO

Per avere un panoramica completa del concorso Premio Agol vi rimandiamo alla lettura completa del regolamento.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments