La preparazione alla prova del Concorso INL 2024 per 750 posti è fondamentale per affrontare con successo la selezione e poter lavorare presso gli Uffici dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro di quasi tutta Italia.
Il concorso INL è rivolto a candidati laureati, che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato come Ispettori di vigilanza tecnica, salute e sicurezza.
Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per prepararsi ad affrontare al meglio la prova d’esame.
Spieghiamo come si svolge la selezione, quali materie bisogna studiare e quali manuali utilizzare per prepararsi ed esercitarsi per il Concorso INL 2024 per 750 Ispettori tecnici.
Indice:
COME SI SVOLGE IL CONCORSO INL 2024
Il concorso INL 2024 per 750 ispettori tecnici sarà espletato tramite una prova selettiva scritta, unica per tutti i concorsi, che consisterà nella soluzione di 6 quesiti a risposta sintetica, su argomenti di carattere anche interdisciplinare.
La prova si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali.
Per lo svolgimento della prova scritta i candidati hanno a disposizione 180 minuti.
Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intende superata qualora il candidato consegua il punteggio minimo di 21/30.
Terminata la prova selettiva scritta le commissioni esaminatrici stileranno, ciascuna relativamente al concorso pubblico di competenza regionale, le relative graduatorie finali di merito per ciascun codice di concorso, sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella prova scritta.
I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito, in numero pari ai posti disponibili e tenuto conto delle riserve, saranno nominati vincitori per l’assunzione a tempo indeterminato.
Precisiamo che saranno considerati idonei i candidati collocati in ciascuna graduatoria finale entro il venti per cento dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi come previsto dalla norma taglia idonei.
MATERIE D’ESAME, COSA STUDIARE
Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono le materie da studiare per la prova scritta:
- Macchine e impianti;
- Scienze delle costruzioni;
- Disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81);
- Decreto legislativo n. 17/2010 (Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori);
- Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la Direttiva 89/686/CEE del Consiglio;
- Normativa sugli ascensori e i generatori di vapore;
- Normativa in materia di radiazioni ionizzanti;
- Elementi di chimica;
- Elementi di diritto del lavoro;
- Elementi di procedura penale;
- Lingua inglese;
- Utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
COME PREPARARSI E MANUALI DI STUDIO
Case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi hanno predisposto manuali creati appositamente per la preparazione al concorso 750 Ispettori INL 2024. Ecco quali sono:
- MANUALE completo di tutte le materie d’esame previste dal bando. Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione. In omaggio il software per effettuare infinite esercitazioni e il corso completo di lingua inglese. Acquistabile su Amazon in questa pagina.
- MANUALE che comprende una trattazione aggiornata della parte teorica e quiz di verifica al termine di ciascun capitolo. Acquistando il manuale è inoltre possibile accedere al simulatore online per esercitarsi sui quiz e anche ad un’estensione online per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame. Disponibile su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI CONCORSO INL 2024 PER LA PROVA
Come sapere se si è ammessi alla prova? Alla prova sono ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione. Quindi se dopo l’invio della domanda non si riceve una comunicazione che avvisa dell’esclusione, significa che ci si può presentare per svolgere la prova.
I candidati devono quindi presentarsi nella data e nel luogo stabiliti per lo svolgimento della prova scritta muniti di:
- un valido documento di riconoscimento (esempio carta d’identità);
- il codice fiscale;
- la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda.
Come funziona la selezione? La selezione viene gestita da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A – e si svolge in presenza, quindi non da remoto. Chi non si presenta nel giorno, nel luogo e nell’ora stabiliti per lo svolgimento dell’esame, sarà escluso dalla prova e quindi dalla procedura di selezione.
Consigliamo di monitorare la piattaforma Formez Concorsi Smart, dove verranno pubblicati gli esiti della prova scritta che saranno visibili accedendo con le proprie credenziali SPID.
Infine, al termine delle prove verranno stilate le graduatorie finali di merito su base regionale (ossia ci sarà una graduatoria per ogni regione). Ovviamente chi ottiene un punteggio più alto ha più possibilità di rientrare tra i vincitori del concorso. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e sul portale InPA.
GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso INL 2024 per ispettori tecnici vi invitiamo ad unirvi al nostro Gruppo Telegram dedicato ai concorsi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
GUIDA CONCORSO INL 2024 PER 750 ISPETTORI TECNICI
Per ulteriori informazioni sull’iter di selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso INL 2024 per 750 Ispettori Tecnici.
CALENDARIO PROVA
Quando si svolgerà la prova del Concorso INL 2024?
Data e luogo di svolgimento della prova scritta sono resi disponibili sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa. Tale avviso vale come notifica a tutti gli effetti.
Gli esiti della prova scritta saranno resi noti ai candidati mediante accesso a questa pagina della piattaforma Formez. L’avviso relativo alle modalità di accesso sarà pubblicato sul Portale “inPA”.
Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità sul concorso dell’INL 2024 direttamente qui e anche sul Gruppo Telegram.
ALTRE ASSUNZIONI INL
Il nuovo concorso INL per 750 posti è stato previsto e autorizzato dal Decreto PNRR 2024 convertito in Legge. A questi inserimenti si aggiungono quelli indicati nel Piano triennale dei fabbisogni del personale INL 2024-2026 che prevede il reclutamento di 1.584 unità di personale anche tramite nuovi bandi di concorso.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli inserimenti in programma e i bandi in arrivo potete leggere la guida completa sui concorsi Ispettorato del Lavoro 2024-2026.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire i concorsi per laureati e anche a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete infine collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".