Proroga concorso insegnanti Religione Cattolica straordinario 2024: domande entro l’8 Luglio

requisiti concorso docenti
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha stabilito la proroga all’8 Luglio del concorso straordinario per insegnanti di Religione Cattolica 2024.

Il termine di scadenza per le domande di partecipazione alla procedura concorsuale per insegnare la Religione Cattolica nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado è stato prorogato a seguito delle segnalazioni sulle difficoltà riscontrate dai candidati nella presentazione dell’istanza.

Dunque gli aspiranti possono presentare la domanda di partecipazione entro l’8 Luglio 2024, nuova scadenza dei bandi di concorso IRC per la scuola d’infanzia, primaria e secondaria.

Ecco tutte le informazioni sulla proroga dei concorsi per docenti di Religione Cattolica e gli avvisi MIM in pdf da scaricare con le indicazioni del Ministero.

PROROGA CONCORSO INSEGNANTI RELIGIONE CATTOLICA STRAORDINARIO

Con l’avviso di proroga del concorso per docenti Religione Cattolica scuola d’infanzia e primaria e l’avviso di proroga del concorso per insegnare Religione Cattolica nella scuola secondaria del 2 Luglio 2024, Il Ministero dell’istruzione ha comunicato che è prorogato alle ore 23.59 dell’8 Luglio 2024 il termine di chiusura delle istanze per partecipare alle procedure concorsuali, inizialmente fissato al 2 Luglio 2024.

Il concorso IRC straordinario, lo ricordiamo, è riservato ai docenti con almeno 3 anni di servizio.

Il MIM ha bandito due procedure concorsuali distinte per la scuola d’infanzia e primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dato che molti candidati hanno segnalato difficoltà nella presentazione delle domande per la partecipazione a ciascuna procedura concorsuale, il Ministero ha deciso di posticipare il termine di scadenza delle istanze.

A seguito delle segnalazioni sulle difficoltà riscontrate dai candidati nella presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura concorsuale in oggetto – si legge negli avvisi del MIM – si rende noto che il termine di chiusura delle istanze è prorogato alle ore 23.59 dell’8 luglio.

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla data precedentemente stabilita di chiusura delle istanze del 2 luglio.

Dunque, in base a quanto indicato negli avvisi del Ministero, i titoli e i requisiti devono comunque essere posseduti alla data del 2 Luglio 2024, precedente scadenza del bando.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO  TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Insegnanti di Religione Cattolica (IRC) è disponibile questo Gruppo Telegram.

adv

GLI AVVISI DI PROROGA DEL MIM

Per completezza informativa rendiamo scaricabili di seguito gli avvisi di proroga del concorso IRC straordinario pubblicati dal Ministero dell’istruzione:

AVVISO DI PROROGA del 2 Luglio 2024 (Pdf 158Kb) per il concorso straordinario docenti Religione Cattolica scuola d’infanzia e primaria;

AVVISO DI PROROGA del 2 Luglio 2024 (Pdf 158Kb) per il concorso straordinario docenti Religione Cattolica scuola secondaria.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sui concorsi straordinari per docenti di Religione Cattolica 2024, i requisiti richiesti, come fare domanda, le prove d’esame, come prepararsi e cosa studiare potete leggere la guida completa sul concorso IRC straordinario, dove trovate anche il bando da scaricare.

Mettiamo a vostra disposizione anche le FAQ sul concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica, con le risposte ufficiali del Ministero dell’istruzione alle domande frequenti dei candidati, utili per rispondere a dubbi e problemi comuni. Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento su come prepararsi al concorso insegnanti di Religione Cattolica 2024, dove trovate cosa studiare, i manuali e tutti i consigli utili per affrontare al meglio le prove.

Oltre al concorso straordinario per insegnare la Religione Cattolica nella scuola d’infanzia, primaria e secondari sarà bandito anche un concorso ordinario per insegnanti di Religione Cattolica.

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, chi può accedere, come funzionano, i requisiti richiesti, le prove e ogni altra cosa utile da sapere potete leggere la guida completa sui concorsi per insegnanti di Religione Cattolica 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, potete seguirci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *