Proroga contratti ATA PNRR e Agenda SUD per 9Mila Collaboratori e Assistenti

scuola, personale, ata, personale ata
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato la proroga di circa 9 mila contratti ATA per il PNRR e Agenda SUD.

Si tratta degli incarichi per l’organico aggiuntivo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario assunto a tempo determinato per le attività legate al PNRR e al piano Agenda SUD.

Ecco le ultime notizie sulla proroga del personale ATA temporaneo delle scuole e come funziona.

adv

PROROGA CONTRATTI ATA PNRR E AGENDA SUD

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha informato i sindacati della scuola che saranno prorogati i contratti per 9 mila ATA assunti nell’organico aggiuntivo ATA per il PNRR e nell’organico aggiuntivo ATA per Agenda SUD. Lo rende noto il sindacato Uil Scuola Rua.

La Legge di Bilancio 2024 consente, infatti, di prorogare gli incarichi del il personale ATA temporaneo assunto dalle scuole, mediante contratti di lavoro a tempo determinato (supplenze), per realizzare i progetti legati al PNRR e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD,  ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti fino al 15 aprile 2024.

Inoltre, in base al Decreto Anticipi convertito in Legge, l’organico aggiuntivo ATA può essere prorogato fino al 2026.

Il MIM ha dunque comunicato i dati relativi agli organici aggiuntivi ATA che saranno prolungati.

I DATI DEL MINISTERO

In base a quanto comunicato dal Ministero alle organizzazioni sindacali, saranno prorogati 8.905 incarichi, di cui:

  • 5.739 collaboratori scolastici (4.320 assunti per il PNRR e 1.419 nelle regioni Agenda SUD);
  • 3.166 assistenti amministrativi e tecnici.

LE PROROGHE PREVISTE

I contratti per i collaboratori scolastici saranno prorogati, senza soluzione di continuità, a partire dal 1° gennaio 2024 e sino al 15 aprile 2024, nonostante la funzione SIDI per la proroga dei contratti sarà disponibile solo dall’8 gennaio 2024. La proroga sarà finanziata attraverso la Legge di Bilancio 2024.

Per quanto riguarda gli assistenti amministrativi e gli assistenti tecnici, invece, le proroghe saranno finanziate con le risorse del PNRR attraverso il Decreto Anticipi convertito in Legge, che prevede anche l’attivazione di nuovi incarichi di personale amministrativo e tecnico, e dovranno terminare entro il 30 giugno 2026.

LE ISTRUZIONI DEL MINISTERO

Con la NOTA n. 3919 del 28 dicembre 2023 (Pdf 311Kb) e il relativo ALLEGATO (Pdf 544Kb), il Ministero dell’istruzione ha fornito le prime indicazioni alle scuole sulla proroga dei contratti oltre il 31 dicembre 2023.

Il Ministero ha pubblicato, inoltre, il DECRETO n. 93 del 29 dicembre 2023 (Pdf 735Kb) con la ripartizione delle risorse per le sostituzioni dell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD.

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Vi segnaliamo che Ministero dell’istruzione ha stanziato 8 milioni di euro per le assunzioni di docenti nell’ambito del Piano Agenda SUD. Il Decreto è già stato firmato, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo articolo, ed è in attesa della pubblicazione, su cui vi aggiorneremo.

Vi consigliamo di leggere anche la nostra guida sui concorsi scuola 2024, per conoscere tutti i prossimi bandi in arrivo per lavorare nel personale docente e ATA.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi alla nostra nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative. È disponibile, inoltre, il nostro gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *