Proroga supplenze ATA dopo il 30 giugno 2023: ultime notizie

scuola, classe, aula, banchi

I sindacati del settore scuola hanno chiesto al Ministero dell’istruzione e del merito di emanare la nota per la proroga delle supplenze ATA oltre il 30 giugno 2023.

Le organizzazioni sindacali hanno presentato apposita richiesta al MIM perchè autorizzi il prolungamento dei contratti di supplenza del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario delle scuole fino al 31 agosto.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità per la proroga delle supplenze al personale ATA dopo il 30 giugno.

PROROGA SUPPLENZE ATA 2023

C’è grande attesa per la nota MIM che autorizza le scuole a prorogare le supplenze al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario fino al termine dell’anno scolastico. Come negli anni precedenti, infatti, dovrebbe uscire nelle prossime settimane la circolare ministeriale che dispone la proroga dei contratti di supplenza ATA con termine al 30 giugno 2023 fino al 31 agosto 2023. I sindacati Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams hanno dunque inviato una richiesta formale al Ministero dell’istruzione e del merito per sollecitare l’emanazione della nota ministeriale.

Ricordiamo che, negli anni precedenti, per le proroghe delle supplenze personale ATA il Ministero ha richiamato quanto disposto dal Regolamento supplenze del personale ATA (Decreto Ministeriale 430 del 13 dicembre 2000) e dalla nota MIUR n. 8556 del 10 giugno 2009, in base ai quali la proroga dei supplenti ATA deve essere richiesta dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità, quando non è possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale.

La richiesta, da parte sindacale, di emanare quanto prima la nota che prolunga i contratti di supplenza intende permettere alle scuole di far fronte alle accresciute esigenze legate alle funzioni di competenza e alle attività relative al PNRR anche nel periodo estivo, e di assicurare che i servizi scolastici possano funzionare regolarmente. Inoltre, intende consentire la corretta organizzazione dei piani ferie per il personale scolastico.

LA RICHIESTA DEI SINDACATI, PROROGA AL 31 AGOSTO 2023

Nello specifico, come riportato dal sindacato Flc Cgil, le organizzazioni sindacali hanno inviato sollecitato l’emanazione da parte del Ministero della circolare ministeriale per autorizzare la proroga fino al 31 agosto 2023 dei contratti di supplenza del personale ATA adducendo le seguenti motivazioni:

Le incombenze connesse agli esami conclusivi di stato, lo sviluppo del piano di semplificazione per l’avvio regolare dell’anno scolastico richiedono la piena funzionalità dei servizi che non può essere assicurata soprattutto laddove risulta carente la presenza di personale a tempo indeterminato, stante anche la improrogabile necessità di garantire il piano ferie.

Vi terremo informati sulla proroga delle supplenze ATA 2023. Seguiteci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al gruppo Telegram dedicato al personale ATA, per essere avvisati appena uscirà la circolare MIM.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata agli ATA e la sezione riservata alla Scuola per restare informati su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative per lavorare nelle scuole.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornato e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *