Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Nota ufficiale che autorizza la proroga dei contratti di supplenza per il personale ATA in scadenza al 30 Giugno 2025.
Le supplenze ATA possono essere prorogate fino al 31 agosto 2025.
Ecco la Nota in pdf da scaricare per la consultazione e tutte le indicazioni del Ministero sulla proroga dei contratti di supplenza.
PUBBLICATA LA NOTA MINISTERIALE PER LA PROROGA DELLE SUPPLENZE ATA
Con la NOTA n. 119043 del 23 maggio 2025 (Pdf 188Kb), il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha ufficialmente autorizzato la proroga dei contratti di supplenza del personale ATA in scadenza al 30 giugno.
Il contenuto della nuova Nota ricalca quella dello scorso anno scolastico, che potete consultare in questa pagina, e quelle degli anni precedenti.
Anche per l’a.s. 2024/2025 la proroga dei supplenti ATA deve essere richiesta dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità, quando non è possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale.
I dirigenti scolastici che intendono prorogare i contratti per le supplenze al personale ATA devono inviare apposita richiesta motivata, contenente la motivazione che rende necessaria la proroga, agli USR, che devono poi concedere la prescritta autorizzazione.
Le comprovate motivazioni – si legge nella Nota ministeriale – possono fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla Scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Seguite anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti. Potete inoltre restare aggiornati seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio e non solo.