Provincia di Belluno: concorsi per 3 amministrativi contabili, diplomati e laureati

amministrazione, amministrativo, istruttore, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Belluno, situata in Veneto, ha indetto due concorsi finalizzati al reclutamento di profili contabili.

Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono la copertura di 3 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 6 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti, come presentare le domande di ammissione, i bandi da scaricare e tutte le informazioni utili per candidarsi alle selezioni pubbliche.

CONCORSI PER CONTABILI PROVINCIA DI BELLUNO

Sono dunque banditi due concorsi pubblici volti all’assunzione di amministrativi contabili da impiegare presso la Provincia di Belluno. Ecco i profili professionali cercati:

  • n. 2 figure professionali di specialista amministrativo-contabile, categoria D;
  • n. 1 figura professionale di istruttore amministrativo-contabile, categoria C, destinata all’inserimento nell’ambito dei servizi finanziari dell’ente, con riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI

I candidati ai concorsi per amministrativi contabili alla Provincia di Belluno devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana oppure di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso per i reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici, oltre che non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza da un impiego nella pubblica amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità.

Per partecipare alle selezione ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 

SPECIALISTA AMMIMNISTRATIVO CONTABILE

  • Laurea triennale in una delle seguenti classi ordinamento D.M.270/2004:
    – L-14 Scienze dei servizi giuridici;
    – L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
    – L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
    – L-33 Scienze economiche;
    – L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • Diploma di laurea in Economia e Commercio, Giurisprudenza o Scienze Politiche conseguito secondo l’ordinamento universitario ante riforma di cui al DM 509/1999, oppure una delle lauree specialistiche o magistrali equiparate, secondo la tabella allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, fatte salve le equipollenze tra titoli.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università rilasciato da istituto tecnico economico;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università rilasciato da istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi commerciali;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università del precedente ordinamento scolastico rilasciato da istituto tecnico commerciale, istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, istituto tecnico per le attività sociali, istituto tecnico per il turismo, istituto professionale per il commercio o altro diploma equipollente per legge;
  • un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università. purché accompagnato, quale titolo assorbente, da una laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.

SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà espletata mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta ed una orale. Le materie oggetto d’esame e le modalità sono indicate nei bandi di concorso che rendiamo disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi della Provincia di Belluno per contabili, redatte su appositi modelli allegati ai bandi, devono essere presentate entro il 6 marzo 2023 tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: provincia.belluno@pecveneto.it.

I candidati sprovvisti di PEC possono ottenerne una in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alle domande è necessario allegare:

  • fotocopia di documento di identità valido;
  • curriculum professionale aggiornato (esclusivamente ai fini conoscitivi) che non costituirà in nessun caso valutazione da parte della commissione giudicatrice.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi della Provincia di Belluno sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.7 del 27-01-2023:

  • Concorso per assistenti specialisti contabili BANDO (Pdf 423 Kb);
  • Concorso per istruttori contabili BANDO (Pdf 430 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è indicato nei bandi. Tutte le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito web dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Veneto, consultate la nostra pagina, mentre per restare sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *