Provincia di Belluno: concorso per diplomati

contabile, contabilità, concorso, amministrazione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nel Veneto è stato pubblicato, dalla Provincia di Belluno, un concorso per diplomati.

La selezione pubblica è finalizzata alla costituzione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato di personale nell’area degli istruttori, profilo professionale di istruttore amministrativo – contabile.

È possibile candidarsi fino al 23 ottobre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI

Il concorso della Provincia di Belluno per diplomati è rivolto a quanti possiedono i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • maggiore età;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • non aver riportato condanne penali che, salvo l’avvenuta riabilitazione, impediscano l’instaurazione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione e non essere
    stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari o destinatari di un provvedimento di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • idoneità alle mansioni della posizione di lavoro oggetto del concorso, fatto salvo quanto previsto dalla legge 5.2.1992, n.104 e successive modifiche ed integrazioni per la tutela dei portatori di handicap, verificata, in quanto propedeutica all’assunzione, mediante visita medica presso il medico competente dell’amministrazione.

TITOLO DI STUDIO

I candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università rilasciato da istituto tecnico economico;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università rilasciato da istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi commerciali;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università del precedente ordinamento scolastico rilasciato da istituto tecnico commerciale, istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, istituto tecnico per le attività sociali, istituto tecnico per il turismo, istituto professionale per il commercio o altro diploma equipollente per legge;
  • un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università purché accompagnato, quale titolo assorbente, da una delle lauree in discipline giuridiche, economiche e di scienze politiche e sociali riportate nel bando.

SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base del superamento di una prova orale che comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il colloquio verterà sulle seguenti materie:

  • Ordinamento degli Enti Locali con riferimento alle funzioni e ai compiti della Provincia;
  • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle materie del procedimento amministrativo, privacy, diritto di accesso, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • Principi generali del codice dell’amministrazione digitale, digitalizzazione del sistema amministrativo pubblico;
  • Principi generali in materia di contabilità degli enti locali;
  • Normativa generale in materia di contratti di appalto, acquisizioni di beni, servizi, lavori;
  • Principi normativi generali in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni sul lavoro;
  • Principi generali di disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs n.165/2001), codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i.), reati contro la Pubblica Amministrazione.

STIPENDIO

Lo stipendio tabellare previsto è di € 21.392,87. Spettano inoltre:

  • indennità di vacanza contrattuale,
  • tredicesima mensilità
  • salario accessorio erogato a consuntivo in conformità al sistema di valutazione delle prestazioni vigente presso l’Ente;
  • ogni altro emolumento o indennità spettanti secondo le condizioni e le procedure stabilite dalla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa decentrata, dalle leggi e dalle disposizioni di ciascun ente.

DOMANDA

I candidati devono trasmettere la domanda di partecipazione al concorso entro il 23 ottobre 2023 solo via web mediante il portale inPA, cliccando sul link presente in questa pagina, previa registrazione con SPID, CIE o CNS e compilando il relativo modulo online appositamente predisposto.

Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Per accedere al concorso è necessario pagare una tassa di ammissione di € 10,00, la cui ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla domanda.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso della Provincia di Belluno per diplomati possono leggerne tutti i dettagli all’interno del BANDO (Pdf 346 KB).

Il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito internet dell’Ente in questa sezione, in cui scaricare anche l’informativa ex art13 del GDPR.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame orale si svolgerà il 6 novembre 2023 a partire dalle ore 9.00 presso la sede della Provincia in Via S. Andrea n.5 a Belluno. I colloqui proseguiranno eventualmente nei giorni successivi (7, 8, 9 o 10 novembre 2023), nel caso si rendesse necessario in base al numero dei candidati iscritti.
In proposito verrà pubblicata apposita comunicazione sul sito internet dell’Ente nella sezione “Servizi per il cittadino > Concorsi pubblici” e sul Portale del Reclutamento.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre selezioni aperte, potete consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Veneto, quella sui concorsi per diplomati e anche la pagina dedicata ai concorsi per amministrativi.
Inoltre vi consigliamo di visionare la sezione sui concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *