La Provincia di Bergamo, in Lombardia, ha indetto un nuovo concorso per operatori tecnici esperti (operai).
La selezione pubblica è volta alla copertura di posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato e pieno – area degli operatori esperti, presso il Settore Viabilità, trasporti e appalti, servizio riqualificazione della rete viaria della provincia.
È possibile candidarsi fino al 24 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione e ogni altra informazione utile. Rendiamo disponibile, inoltre, il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso per tre Operatori Tecnici Esperti indetto dalla Provincia di Bergamo è necessario avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- età non inferiore a 18 anni;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- idoneità psico-fisica;
- non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
Inoltre è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale, conseguita post scuola secondaria di primo grado (licenza media), e il possesso della patente di guida B.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
Le prove d’esame saranno così articolate:
- una prova teorico/pratica, finalizzata ad accertare il grado di preparazione del candidato in relazione alle mansioni connesse al posto in concorso;
- una prova orale consistente in un colloquio individuale, finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni teoriche di base in materia di:
– Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.);
– diritti e doveri del pubblico dipendente, codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
– codice della strada, con particolare riferimento al titolo II;
– segnaletica stradale, in particolare temporanea di cantiere;
– sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008.
In sede di prova orale si procederà altresì a verificare la conoscenza dei candidati in ordine alla lingua inglese (e alla lingua italiana, per i candidati stranieri), nonché all’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12:00 del giorno 24 dicembre 2025 tramite il portale inPA, cliccando sul link disponibile in questa pagina.
I concorrenti devono possedere un domicilio digitale personale o un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il pagamento della tassa di € 10,00
BANDO
Per conoscere tutti i dettagli della selezione pubblica si invita alla lettura del BANDO (Pdf 343 KB) integrale.
Lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet della Provincia di Bergamo e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati partecipanti alla selezione, le date e la sede di svolgimento della prova teorico / pratica ed orale, nonché il termine ultimo per la conclusione della selezione saranno pubblicate sul sito ufficiale della Provincia di Bergamo all’interno della sezione “Concorsi”, con un preavviso di almeno 20 giorni.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri interessanti concorsi pubblici, visitando la pagina costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia. Vi consigliamo inoltre di consultare la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.