Provincia di Cagliari: concorso per l’assunzione di diplomati e laureati

concorsi, laureati

Il Consorzio tra i Comuni della provincia di Cagliari compresi nel Bacino Imbrifero Montano del Flumendosa (B.I.M.) ha indetto un concorso per diplomati e laureati.

La procedura mira a formare un elenco di idonei in profili amministrativi – contabili e tecnici.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 dicembre 2025.

Presentiamo di seguito i diversi profili e i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO DIPLOMATI E LAUREATI PROVINCIA DI CAGLIARI

Il concorso indetto dal Consorzio tra i Comuni della provincia di Cagliari compresi nel Bacino Imbrifero Montano del Flumendosa con sede a San Nicolò Gerrei (Cagliari) prevede la costituzione di un elenco di idonei per i Comuni consorziati o eventuali Enti richiedenti in base al proprio fabbisogno di personale.

Si selezionano candidati per i seguenti profili:

  • Area dei Funzionari di Elevata Qualificazione – Istruttore Direttivo Amministrativo – Contabile.
    Titolo di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento / nuovo in Economia e Commercio, Giurisprudenza o Scienze Politiche o equipollenti o laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi della vigente normativa.

  • Area dei Funzionari di Elevata Qualificazione – Istruttore Direttivo Tecnico.
    Titolo di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento / nuovo in Ingegneria / Architettura o equipollenti o laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi della vigente normativa.

  • Area degli Istruttori – Istruttore Amministrativo – Contabile.
    Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria superiore.

  • Area degli Istruttori – Istruttore Tecnico – Geometra.
    Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria superiore.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ai 18 anni compiuti alla scadenza del presente bando e non superiore all’età prevista per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti e non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura;
  • non essere stati dichiarati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • patente di guida di tipo B;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Per ogni profilo è prevista una prova scritta che si svolgerà in presenza in un tempo effettivo di 60 minuti.

La prova d’esame consisterà nella somministrazione di tre domande aperte sulle specifiche di cui alla Tabella B del bando, come previsto dall’art. 13 comma 1 del Regolamento del Consorzio.

Per la valutazione della prova la Commissione disporrà, per ogni candidato, di complessivi 30 punti. Saranno ritenuti idonei tutti coloro che raggiungeranno almeno 21/30 punti.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 31 dicembre 2025 tramite collegamento al portale inPA, cliccando sul link per l’invio delle candidature presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata personale al quale ricevere le comunicazioni da parte degli enti. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso del Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Flumendosa (Comuni della provincia di Cagliari) invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 307 KB) integrale.

Rendiamo noto, per completezza informativa, che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data e le modalità di svolgimento delle prove d’esame saranno comunicate esclusivamente attraverso apposito avviso pubblicato sul portale inPA almeno 15 giorni prima della prova. Ogni altra informazione relativa alla procedura selettiva verrà resa nota mediante avvisi che saranno pubblicati sul medesimo portale.

Gli elenchi degli idonei hanno validità di tre anni. Il Consorzio Bim provvede alla cancellazione dall’elenco degli idonei di coloro che sono stati assunti a tempo indeterminato da una delle Amministrazioni partecipanti attraverso l’attingimento all’elenco stesso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati aperti in Italia.

Vi suggeriamo anche di visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *