La Provincia di Brescia ha varato un provvedimento per reinserire nel mondo del lavoro 85 disoccupati over 55 stanziando per ognuno di loro una dote di 8mila euro.
L’investimento ammonta a 680 mila euro e questo è solo il primo step del progetto, in totale la Regione Lombardia ha messo a disposizione 8 milioni di euro. Infatti, tra il 2011 e il 2013 sono già previsti altre 7 iniziative, dello stesso importo, a sostegno di categorie che si trovano in difficoltà per via della crisi e della mancanza di lavoro, come giovani e donne.
«Un’iniziativa che dà risposte ai bresciani – ha commentato Giorgio Bontempi, assessore alle Attività produttive della provincia di Brescia – perché il fine è l’assunzione di persone che normalmente fanno molta fatica a trovare nuovi sbocchi professionali».
In concreto, i disoccupati over 55, attraverso i centri per l’impiego, saranno messi in contatto con aziende interessate ad asumerli con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato. La dote di 8mila Euro sarà così suddivisa: 1.200 euro copriranno i costi delle pratiche per l’inserimento lavorativo da parte del centro per l’impiego o dell’ente accreditato; 1.500 saranno un rimborso spese per il disoccupato in caso di spostamenti o formazione; 1.300 serviranno per pagare gli enti erogatori della formazione, finalizzata a fornire le competenze necessarie al reinserimento lavorativo; 4mila euro infine saranno dati come incentivo alle aziende che realizzeranno le assunzioni (2.500 Euro in caso di contratto a tempo determinato).
I disoccupati over 55, uomini e donne, interessati al progetto, possono presentare domanda fin da ora. E’ richiesta l’iscrizione ai centri per l’impiego e la residenza in provincia di Brescia. I candidati non possono però appartenere alle categorie protette che beneficiano già di una serie di interventi ad hoc. Il bando e il modello di domanda sono scaricabili dal sito web della Provincia di Brescia.
Venticinque posti sono riservati ai residenti della Valle Camonica e del Sebino, 60 ai residenti negli altri comuni. Se l’iniziativa funzionerà, il Broletto potrebbe aprire un altro bando per 40 disoccupati.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".