Provincia di Latina: concorsi per 12 assunzioni a tempo indeterminato

concorso, lavoro, concorsi

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio, dove la Provincia di Latina ha indetto nuovi concorsi per assunzioni di personale a tempo indeterminato.

Le selezioni pubbliche, infatti, prevedono la copertura di 12 posti di lavoro in ruoli amministrativi e tecnici.

Il termine per presentare le domande di ammissione scade in data 14 novembre 2022. Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e vi diamo tutte le informazioni sui requisiti richiesti e su come candidarsi ai concorsi.

CONCORSI ASSUNZIONI PROVINCIA DI LATINA, BANDI

Sono dunque tre i bandi di concorso indetti dalla Provincia di Latina per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 12 risorse. Ecco i profili professionali in oggetto e i relativi bandi:


  • n. 4 risorse nel ruolo di Istruttori Direttivi Amministrativi (categoria D/D1);
    BANDO (PDF 503 kb);

  • n. 6 risorse nel ruolo di Istruttori Direttivi Tecnici (categoria D/D1);
    BANDO (PDF 508 kb);

  • n. 2 risorse nel ruolo di Istruttori. (categoria C/C1);
    BANDO (PDF 491 kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sopra allegati sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 82 del 14-10-2022.

REQUISITI GENERICI

I candidati ai concorsi della Provincia di Latina per nuove assunzioni devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle ammesse dai bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici (diritto di voto);
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo per il quale si inoltra la candidatura;
  • patente di guida di tipo B in corso di validità;
  • per i cittadini italiani, posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari o posizione regolare nei confronti degli obblighi militari previsti dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • assenza di condanne penali, anche non passate in giudicato, per taluno dei delitti dei pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione previsti dal Libro II Titolo II capo I Codice Penale;
  • non aver riportato, negli ultimi due anni, sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal servizio, né avere procedimenti disciplinari in corso che possano dar luogo alla sospensione dal servizio;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati esonerati dalle mansioni del profilo in via definitiva o temporanea, né essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego pubblico.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, in base alla posizione da ricoprire, si richiedono i seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO

  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio o laurea specialistica o laurea magistrale equiparate;
  • oppure laurea triennale nelle seguenti classi: Scienze dei Servizi Giuridici (L-14 o 02), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18 o 17), Scienze Economiche (L-33 o 28), Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), Scienze Giuridiche (31).

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Oltre all’iscrizione all’Albo professionale, in relazione al titolo di laurea posseduto, si richiede uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria dei materiali, Ingegneria edile, Ingegneria edile-Architettura, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o Urbanistica o laurea specialistica o laurea magistrale equiparate;
  • diploma universitario di durata triennale in Edilizia, Ingegneria dell’ambiente e delle risorse, Ingegneria delle strutture, Ingegneria edile, Scienze ambientali, Coordinamento per le attività di protezione civile, Sistemi informativi territoriali, Tecnico di misure ambientali o Valutazione e controllo ambientale;
  • laurea triennale classi: Ingegneria civile e ambientale (L-7 o 08), Scienze dell’architettura (L-17), Scienze della pianificazione territoriale urbanistica paesaggistica e ambientale (L-21), Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23), Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (L-32), Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (04), Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (07) o Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (27).

ISTRUTTORE

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

SELEZIONE

I concorsi per le assunzioni della Provincia di Latina prevedono lo svolgimento di due prove d’esame: una prova scritta e una orale.

È prevista una prova preselettiva nel momento in cui il numero dei candidati risulti superiore a quello definito dalla Commissione.

Le materie, e le modalità secondo cui verranno espletate le prove, sono riportati nei bandi che abbiamo reso disponibili all’inizio dell’articolo.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi pubblici della provincia di Latina devono essere prodotte attraverso procedura telematica, raggiungibile da questa pagina, e andranno completate entro il 14 novembre 2022.

Per accedere alla procedura online, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • possedere le credenziali SPID;
  • aver provveduto al pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 10,33 €, da versare secondo le modalità descritte nei bandi;
  • possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne è sprovvisto può leggere in questa pagina la procedura per attivare una PEC in soli 30 minuti;
  • allegare la documentazione elencata nei bandi.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, è riportato nei bandi sopra allegati.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate in questa sezione del sito internet della Provincia di Latina.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lazio, sono riportati in questa pagina. Inoltre, potrete restare sempre aggiornati sui prossimi concorsi e sulle offerte di lavoro, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti