Provincia di Lucca: concorso per assistenti, addetti alla segreteria (diplomati)

assistente, segretaria, studio

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lucca ha indetto un concorso aperto a diplomati per inserimenti nell’Area degli Assistenti.

Sono disponibili posti di lavoro a tempo indeterminato e parziale nel profilo professionale di addetto alla segreteria.

Le candidature devono essere inviate entro il 31 dicembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Rendiamo disponibile anche il bando da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per assistenti (addetti alla segreteria) del Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca è rivolto a candidati in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo previsto per la permanenza in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’accesso all’università;
  • essere in regola con gli obblighi di leva;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere sottoposti a misura ristrettiva della libertà personale;
  • patente di guida di categoria B.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

Nell’eventualità in cui il numero dei candidati sia superiore a 30, il Collegio si riserva di dare corso a una preselezione che consisterà in trenta quesiti a risposta multipla chiusa sulle materie d’esame, nonché in eventuali quesiti attitudinali per la verifica della capacità logico – deduttiva, di ragionamento logico – matematico e di carattere critico – verbale.

L’iter selettivo prevede la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale, finalizzate ad accertare le conoscenze di base e quelle specifiche della posizione aperta, insieme alla conoscenza della lingua inglese e all’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per addetti alla segreteria devono essere trasmesse entro il 31 dicembre 2025 tramite il portale inPA, cliccando sul link pubblicato in questa pagina.

Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono avere sia una casella di posta elettronica ordinaria, sia una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso sono riportati nel BANDO (Pdf 6 MB) integrale.

Per completezza, rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario e le sedi di svolgimento delle prove concorsuali verranno comunicati sul portale inPA  e sul sito internet istituzionale del Collegio, nell’area dedicata al concorso in oggetto, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altri concorsi per diplomati.

Collegatevi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *