La Provincia di Monza Brianza, situata in Lombardia, ha indetto un concorso per operatori ausiliari (operai).
Si tratta di selezioni uniche per l’aggiornamento dell’elenco di idonei all’assunzione nel ruolo di Operatore esperto tecnico ausiliario per la Provincia di Monza e della Brianza e gli Enti Convenzionati sottoscriventi.
Il termine per presentare la propria domanda di ammissione scade il giorno 16 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare al concorso della Provincia di Monza Brianza per operatori ausiliari è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
- non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- idoneità psico – fisica all’impiego e alle mansioni;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale (durata triennale) o titolo di studio superiore (diploma, laurea, ecc.);
- possesso della patente di guida di categoria B.
COSA FA L’OPERATORE AUSILIARIO
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano le principali mansioni che l’operatore ausiliario è chiamato a svolgere:
- attività di collaborazione e supporto nel campo tecnico, manutentivo e progettuale nei diversi settori di attività;
- attività di assistenza e ausilio di tipo tecnico e operativo, nell’ambito delle direttive procedurali, a supporto dell’attività degli uffici;
- realizza l’installazione, la conduzione e la riparazione di impianti anche complessi o che richiedono specifica abilitazione o patente;
- individua e compie gli interventi necessari per la manutenzione del patrimonio mediante l’utilizzo di apparecchiature tecniche, automezzi e/o apparecchiature informatiche;
- esegue interventi specializzati in relazione alle proprie competenze tecniche;
- assicura il presidio e la sorveglianza interna dei locali, la custodia e gestione delle cose e degli oggetti affidati e la gestione delle relazioni con il pubblico;
- può condurre veicoli per il trasporto di persone o cose;
- cura la gestione del materiale e delle attrezzature secondo le procedure di magazzino previste, nonché la conduzione tecnica degli strumenti assegnati, operando secondo i piani di lavoro stabiliti.
STIPENDIO
Ai candidati dichiarati vincitori spetterà un trattamento economico pari a euro 19.034,51 annui lordi.
Spettano inoltre l’indennità di comparto e ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, se dovuto.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione unica sarà espletata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e consiste in una prova orale sulle seguenti materie d’esame:
- Tecniche e strumenti per attuazione opere pubbliche e infrastrutture: allestimento del cantiere, tracciamenti, movimentazione e pulizia, montaggio strutture speciali, assistenza alle maestranze, ottimizzazione dei materiali, misurazione delle lavorazioni, controllo qualità e scarti, ecc.;
- Tecniche e strumenti di gestione della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro;
- Codice della Strada (DLGS 285/1992);
- Normativa e regolamenti degli enti locali: DLGS 267/2000 – Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali;
- Normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione;
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo;
- Disciplina sugli obblighi di comportamento dei dipendenti pubblici: DPR 62/2013 – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Saranno inoltre verificate le competenze comportamentali e attitudini indicate nel bando.
La prova tenderà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer in relazione all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi (Word, Excel, Outlook, Power Point).
Al termine dei propri lavori, la Commissione esaminatrice formulerà un elenco di idonei, includendovi tutti i concorrenti che avranno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso della Provincia di Monza e Brianza per operatori, deve essere presentata entro le ore 12.00 del 16 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, collegandosi all’apposita piattaforma, disponibile in questa pagina.
Per la partecipazione alla Selezione il candidato deve essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
È previsto il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso della Provincia di Monza e Brianza per operatori vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 611 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La prova si svolgerà a decorrere dal giorno 3 febbraio 2026, con eventuale prosecuzione, presso la sede istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza, sita in via Grigna 13, a Monza.
Con avviso da pubblicarsi sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito internet istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza verranno comunicati orari di convocazione e criteri di valutazione della prova.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.