Provincia di Pisa: concorso per 4 istruttori amministrativi contabili

amministrazione, concorsi, contabilità, concorso, amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro in Toscana, dove la Provincia di Pisa ha indetto un concorso per istruttori amministrativi contabili.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di 4 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 16 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

CONCORSO ISTRUTTORI CONTABILI PROVINCIA DI PISA

La Provincia di Pisa ha dunque indetto un concorso per 4 posti di istruttore contabile, cosi suddivisi:

  • n. 1 posto alla Provincia di Pisa, riservato ai soggetti appartenenti alle categorie Disabili di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della medesima Legge, ad avvenuto esperimento con esito infruttuoso della procedura di mobilità obbligatoria ed omessa la procedura di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 3, co. 8 della Legge 19/06/2019 n. 56;
  • n. 3 posti al Comune di Vecchiano ad avvenuto esperimento con esito infruttuoso della procedura di mobilità obbligatoria di cui all’art. 34-bis D.lgs 165/2001 ed omessa la procedura di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 3, co. 8 della Legge 19/06/2019 n. 56.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso della Provincia di Pisa per istruttori amministrativi contabili i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure una delle categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i cittadini degli Stati di cui alla lettera a) diversi dall’Italia e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza. Devono altresì essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso della patente di guida categoria B;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea nonché per gli altri soggetti aventi diritto a partecipare alla procedura concorsuale; secondo l’art. 38;
  • non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere procedimenti penali in corso, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali a proprio carico ascrivibili nel casellario giudiziale e non aver subito condanne penali passate in giudicato. In caso contrario, indicare le condanne riportate, la natura del reato, la data di emissione della sentenza dell’autorità giudiziaria ed il procedimento penale in corso riportando l’autorità giudiziaria presso cui lo stesso è pendente;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici, né essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né non essere stato licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o disposizioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto nei due anni precedenti al presente avviso;
  • avere conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua inglese;
  • essere in posizione regolare relativamente agli obblighi militari (solo per i cittadini italiani nati fino al 1985);
  • Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (maturità), rilasciato da Istituti secondari di secondo grado riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato
    italiano.

Ai candidati che intendono esercitare il diritto di riserva previsto per il posto alla Provincia di Pisa, è inoltre richiesta l’appartenenza, riconosciuta, ad una delle categorie dei soggetti disabili di cui all’art. 1 della Legge n.68/1999 e s.m.i con iscrizione nelle liste dei disabili che risultano disoccupati di cui all’art. 8 della Legge n. 68/1999. Tale iscrizione deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda ed alla data dell’assunzione in servizio.

SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva, in caso di elevato numero di domande, la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

La procedura concorsuale si espleterà attraverso tre prove d’esame: due prove scritte di cui una dottrinale ed una teorico-pratica ed una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Ordinamento delle Autonomie Locali (T.U. 267/2000 e ss.mm.ii.);
  • Contabilità armonizzata (D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.)
  • Elementi di Diritto amministrativo;
  • Nozioni sul procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990);
  • Nozioni in materia di trasparenza e anticorruzione (G.Lgs. 33/2013 e L: 190/2012 e ss.mm.ii.)
  • Nozioni in materia di appalti pubblici e contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023);
  • Nozioni in materia di rapporto di pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001) ;
  • T.U. in materia di commercio – Legge Regionale n. 62/2018 e regolamenti attuativi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi indetto dalla Provincia di Pisa deve essere presentata entro il 16 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Al fine di agevolare eventuali comunicazioni in merito al concorso, suggeriamo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata. Coloro che ne sono sprovvisti, possono leggere il nostro articolo per scoprire come ottenere una PEC in soli 30 minuti.

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi contabili Provincia di Pisa sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 257 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi, il diario e gli esiti delle prove, ed in generale ogni altra comunicazione inerente il presente concorso, saranno resi noti mediante pubblicazione nel Portale unico del reclutamento InPA e sul sito Internet della Provincia di Pisa.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *