Nuove assunzioni di operatori (operai) presso il Comune di Specchia, in provincia di Lecce.
Si prevede, mediante procedura di avviamento a selezione, l’inserimento a tempo indeterminato di candidati con licenza media.
Le domande di partecipazione devono essere inviate dalle ore 8:30 del 17 novembre 2025 alle ore 11:30 del 21 novembre 2025.
Illustriamo di seguito, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sulla procedura, come presentare la domanda di ammissione e alleghiamo l’avviso pubblico da scaricare.
Indice:
ASSUNZIONI DI OPERATORI PRESSO IL COMUNE DI SPECCHIA
ARPAL Puglia ha indetto un avviso di avviamento a selezione per il reclutamento a tempo indeterminato e parziale di due risorse con profilo professionale di “Operatore”, Area Operatori, presso il Comune di Specchia (Lecce).
Si selezionano, in particolare, un operaio polifunzionale e un operaio addetto alle affissioni che saranno assegnati al Settore Tecnico – Lavori pubblici del Comune.
Gli operai cercati devono essere in grado di eseguire operazioni tecnico manutentive. Devono avere, dunque, conoscenze e capacità in ambito manutentivo (idraulico, elettrico, meccanico, edile), di manutenzione corrente e riparazione di danni.
REQUISITI RICHIESTI
Possono presentare istanza di candidatura all’avviamento a selezione coloro che hanno reso una Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) c.d. attiva e risultano inseriti, alla data antecedente la richiesta di avviamento formulata dal Comune di Specchia (quindi alla data del 27.07.2025), nell’elenco anagrafico di uno dei Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce.
I candidati devono possedere i requisiti che sintetizziamo di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo ordinamentale di età previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
- assolvimento dell’obbligo scolastico (o licenza media);
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni da ricoprire;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego stesso;
- non aver riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici, per il tempo in cui dura l’interdizione, o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non aver disertato prove di idoneità o, successivamente alla dichiarazione di idoneità, rinunciato ad opportunità di lavoro presso pubbliche amministrazioni a seguito di avviamenti a selezione per l’assunzione a tempo indeterminato, in entrambi i casi senza giustificato motivo, negli ultimi 6 mesi;
- regolare iscrizione negli elenchi anagrafici di uno dei Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce alla data del 27.07.2025, in qualità di disoccupato oppure occupato ai sensi dell’art. 4, comma 15 – quater del D.L. n. 4/2019, come convertito in L. n. 26/2019 o titolare di rapporto di lavoro subordinato con diritto alla sospensione dello stato di disoccupazione a norma dell’art. 19, comma 3, del D.Lgs. n. 150/2015;
- patente di guida di categoria B, in corso di validità.
Segnaliamo che su un posto opera la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
I Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce, dopo aver esaminato le dichiarazioni presentate provvederanno a completare l’istruttoria. Il Centro per l’Impiego di Tricase redigerà la graduatoria provvisoria tra coloro che risultano aver presentato regolarmente la propria candidatura secondo le modalità indicate nell’Avviso.
Approvata la graduatoria definitiva, l’U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego – Ambito Territoriale di Lecce avvia a selezione presso il Comune di Specchia un numero di candidati almeno pari al triplo delle unità lavorative richieste.
Il Comune di Specchia è tenuto a convocare i candidati individuati secondo l’ordine di graduatoria per sottoporli alle prove di idoneità, indicando giorno, ora e luogo di svolgimento delle stesse.
I contenuti della prova di idoneità sono i seguenti:
- prova pratica, consistente nell’esecuzione di una o più delle operazioni rientranti nelle mansioni richieste, come di seguito esemplificate:
– manutenzione ordinaria del patrimonio comunale, tinteggiature, piccole manutenzioni di locali ed edifici comunali, montaggio e smontaggio di attrezzature, installazione di segnaletica stradale, riparazioni varie, sistemazione di buche, pozzetti, chiusini;
– facchinaggio di beni mobili comunali;
– manutenzione del verde pubblico con attrezzatura.
- colloquio su nozioni elementari del codice di comportamento del dipendente pubblico, nozioni elementari sull’ordinamento dei Comuni e sugli organi dell’Amministrazione comunale.
L’idoneità si consegue al raggiungimento, sia nella prova pratica che nel colloquio, di almeno 21/30 punti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di adesione alla procedura di avviamento a selezione devono essere redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 130 KB).
I candidati sono tenuti a inviare l’istanza, insieme agli allegati indicati nell’avviso, esclusivamente dalle ore 8:30 del 17 novembre 2025 alle ore 11:30 del 21 novembre 2025 a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Centro per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce in cui risultano iscritti (per conoscere i vari indirizzi si consulti l’avviso pubblico).
Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
AVVISO PUBBLICO
Tutte le informazioni dettagliate sull’avviamento a selezione di operai presso il Comune di Specchia sono riportate nell’AVVISO (Pdf 326 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito web Sintesi Lecce in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le graduatorie, provvisoria e definitiva, insieme agli elenchi provvisori e definitivi delle candidature escluse e/o inammissibili, saranno pubblicati sul sito web dell’ARPAL Puglia nella sezione “Albo Pretorio” e “Amministrazione Trasparente”, nonché sul portale territoriale Sintesi Lecce.
La data e il luogo della prova d’idoneità viene comunicata ai candidati con lettera di convocazione e pubblicazione sul sito del Comune di Specchia almeno venti giorni prima della prova.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e a visitare anche la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.