La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha indetto un concorso per Commissari forestali.
Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 22 laureati, da inquadrare nella categoria FC dell’Area forestale e della vigilanza ambientale, posizione economica FC1.
I posti vacanti si trovano in prevalenza nelle sedi periferiche dell’area montana, pedemontana e del Carso degli Ispettorati forestali di Udine, Tolmezzo, Pordenone e Trieste – Gorizia.
Il termine per l’invio delle domande di ammissione scade il 9 febbraio 2026.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la candidatura e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per commissari del Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia è rivolto a quanti hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento d’ufficio in quiescenza;
- godimento dei diritti civili e politici;
- requisiti psico – fisici di cui all’allegato A del bando;
- idoneità allo svolgimento delle specifiche mansioni della categoria e profilo professionale;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza;
- non essere stati espulsi dai corpi militari o dalle forze di polizia o dalle forze armate;
- non aver riportato condanne penali per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A.;
- non avere riportato condanna definitiva a pena detentiva per reati non colposi;
- non essere o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
- patente di guida di categoria non inferiore alla B.
L’ammissione al concorso è subordinata anche all’accettazione all’uso delle armi da fuoco per l’espletamento delle mansioni proprie della categoria FC dell’Area forestale e della vigilanza ambientale.
Oltre ai requisiti suindicati, i candidati devono possedere una delle seguenti lauree:
- scienze agrarie, scienze e tecnologie agrarie, scienze della produzione animale, scienze e tecnologie delle produzioni animali, scienze e tecnologie alimentari, scienze ambientali, scienze forestali, scienze forestali e ambientali, biotecnologie agro – industriali, biotecnologie agrarie vegetali, scienze naturali, scienze biologiche, conseguite secondo l’ordinamento universitario anteriore alla riforma di cui al DM 509/1999;
- oppure una delle lauree specialistiche o magistrali equiparate secondo la tabella allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009. Sono fatte salve le equipollenze tra titoli accademici del vecchio ordinamento. Non sono ammesse le lauree universitarie di durata triennale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione è così articolata:
- una prova scritta d’esame, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
– selvicoltura ed ecologia forestale;
– legislazione regionale in materia di risorse forestali e gestione forestale sostenibile;
– normativa nazionale e regionale in materia di difesa del patrimonio forestale dagli incendi boschivi;
– elementi di zoologia applicata alla gestione della fauna selvatica e ittica;
– normativa nazionale e regionale per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio;
– legislazione nazionale e regionale in materia di aree protette e Natura 2000, tutela della natura e ambiente;
- una prova d’esame orale che verterà, oltre che sulle materie della prova scritta, anche su:
– elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ad atti amministrativi e procedimento amministrativo;
– elementi di diritto penale e procedura penale con particolare riguardo alle funzioni di Polizia Giudiziaria;
– principi sul rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente pubblico;
– ordinamento e organizzazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento all’articolazione e organizzazione del Corpo forestale regionale.
Durante il colloquio verranno accertate anche:
- la conoscenza della lingua inglese a un livello minimo B1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
- le conoscenze informatiche sull’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di impiego più comune.
I 60 punti destinati alla valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti: 30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso, redatta su apposito modello, deve essere presentata entro le ore 12.00 del 9 febbraio 2026, con una delle seguenti modalità:
- compilata online ed inviata, per via telematica, dal sito ufficiale della Regione, sezione concorsi, tramite il link dedicato rinvenibile sulla scheda del concorso, con accesso mediante SPID, CNS, CRS (carta regionale dei servizi) e la maggior parte delle firme digitali.
- solo per coloro che sono impossibilitati ad acquisire / attivare SPID / CNS / CRS:
compilata online, stampata, sottoscritta con firma autografa, scansionata in formato PDF ed inviata, unitamente alla fotocopia leggibile di un valido documento d’identità in corso di validità, per via telematica, con accesso di tipo semplice dal sito ufficiale della Regione, sezione concorsi, tramite il link dedicato rinvenibile sulla scheda del concorso.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Alla domanda è necessario allegare un curriculum formativo e professionale, datato e sottoscritto, preferibilmente secondo il formato europeo.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso invitiamo alla lettura attenta del BANDO (Pdf 1 MB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è pubblicato sul sito web della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, alla sezione Concorsi.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’ammissione e l’esclusione dei candidati dalla prova scritta verranno rese note mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC.
L’ammissione alla prova orale, con indicazione di luogo, giorno e ora di svolgimento, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, che dovrà essere spedita almeno venti giorni prima della data fissata per la prova stessa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri concorsi per laureati aperti in Italia.
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.