Nella regione Toscana, il Comune di Pieve A Nievole (in provincia di Pistoia), ha indetto una nuova selezione per assunzioni di operai.
Si tratta di una procedura di avviamento a selezione finalizzata ad assumere a tempo indeterminato risorse che hanno assolto l’obbligo scolastico (o licenza media).
Le candidature devono essere inviate entro il 9 gennaio 2026.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile l’avviso da scaricare.
Indice:
TOSCANA ASSUNZIONI PER OPERAI A TEMPO INDETERMINATO
Il Comune di Pieve A Nievole, in Toscana, ha pubblicato un bando di avviamento a selezione ex art.16 L. 56/87 nella pubblica amministrazione per la copertura di un posto con il profilo di Operaio, appartenente all’Area degli Operatori esperti.
Il lavoratore sarà adibito alle seguenti mansioni:
- piccola manutenzione ordinaria come: taglio erba con attrezzi meccanici (decespugliatore, tosaerba etc.), pulizia banchine e bordi stradali, allestimento, montaggio e smontaggio di attrezzature (es. palchi, tabelloni elettorali), facchinaggio di beni mobili comunali;
- piccole manutenzioni di locali e edifici comunali;
- piccoli lavori di manovalanza, di muratura e manutenzione manti stradali (riparazione pozzetti, sistemazioni con bitume a freddo, posa e riparazione segnali stradali, ecc.);
- conduzione di mezzi con portata non superiore a 35 quintali.
REQUISITI RICHIESTI
Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- inserimento nell’elenco anagrafico di uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana;
- assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero:
– essere in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media – scuola dell’obbligo)
– abilitazioni professionali attinenti il posto oggetto del concorso, oppure attestato di frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie oppure completamento di un percorso triennale o quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà oppure la sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’articolo 43, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81; - possesso della patente B o categoria superiore;
- possesso dell’esperienza negli enti locali, nel profilo oggetto della selezione, per un periodo di almeno 90 giorni, anche non continuativo, alla data di pubblicazione del bando;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato;
- non trovarsi in stato di interdizione, o avere un provvedimento di prevenzione o altre misure, tutti derivanti da condanne penali definitive, che escludano, secondo le norme vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi;
- non essere stato licenziato dal rapporto di pubblico impiego per i casi di cui all’art. 32 quinquies del Codice Penale;
- possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La graduatoria è redatta dal Centro per l’Impiego di Monsummano Terme secondo il criterio del carico familiare, del reddito personale e dello stato di disoccupazione.
I suddetti criteri per la formazione della graduatoria saranno considerati sulla base delle dichiarazioni e della documentazione fornita dal lavoratore, nonché da quanto risulta dagli atti di ufficio.
In caso di parità di punteggio la precedenza spetta al più anziano di età anagrafica.
La prova di selezione volta al solo accertamento dell’idoneità del candidato, verterà sulla verifica delle conoscenze inerenti le mansioni richieste e consisterà in una prova pratica che si articolerà in due tipi di valutazioni:
- una prova di praticità e/o abilità afferente all’assolvimento delle particolari funzioni relative alla posizione (esecuzione di un lavoro tecnico-manuale a carattere specialistico con eventuale uso di macchine e/o attrezzature necessarie relativamente alla manutenzione di strade, immobili, impianti, verde pubblico, ecc…);
- un colloquio su profili pratici e relazionali dell’attività lavorativa da assolvere (avrà ad oggetto contenuti tecnici – normativi e pratici propri del profilo professionale).
La prova accerta esclusivamente l’idoneità del candidato a svolgere le mansioni proprie del profilo e non comporta valutazione comparativa.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione della Toscana per operai deve essere presentata entro il 9 gennaio 2025, con una delle seguenti modalità:
- online compilando il modello di candidatura in questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS;
- a mezzo PEC da inviare all’indirizzo arti@postacert.toscana.it utilizzando l’apposito modello, allegando copia del proprio documento d’identità in corso di validità. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
- a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno da inviare al Centro per l’Impiego di riferimento, presso l’indirizzo indicato nel bando.
Gli interessati dovranno utilizzare il seguente MODELLO DI DOMANDA (Pdf 102 KB).
La domanda di adesione deve essere compilata in maniera corretta e in tutte le sue parti. A tal fine si precisa che la mancata compilazione sull’apposito modello cartaceo della voce relativa al reddito comporta l’attribuzione d’ufficio di un punteggio equivalente ad un reddito pari a euro 100.000,00, pertanto il campo relativo all’indicazione del reddito va sempre compilato anche se è pari a zero.
AVVISO DI SELEZIONE
Per tutti i dettagli sulla selezione della regione Toscana per assunzioni di operai vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 206 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
I soggetti convocati, la data, il luogo e l’orario della prova di idoneità sono resi noti mediante comunicazione tramite pubblicazione sul sito web del Comune – sezione Concorsi.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.