Rinnovo contratto scuola: accordo per aumento stipendi

scuola, insegnante, libri

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca hanno firmato un accordo per il rinnovo del contratto scuola.

Grazie all’intesa, il personale scolastico vedrà un aumento degli stipendi fino a oltre 100 euro in più in busta paga e circa 2000 euro di arretrati entro Natale.

Ecco tutte le novità sul rinnovo del CCNL per il comparto scuola e il testo dell’accordo tra il Ministero e i sindacati.

ACCORDO RINNOVO CONTRATTO SCUOLA 2019 2021

Il 10 novembre, infatti, è stato firmato un accordo politico tra il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uilpa Rua Scuola, Snals, Anief e Gilda Unams per un’anticipazione della parte economica relativa al rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) 2019-2021 per il personale della scuola. L’intesa è stata poi firmata definitivamente presso l’Aran alle 14.00 dell’11 novembre 2022, come vi spieghiamo nell’approfondimento dedicato al nuovo CCNL scuola 2019 2021 parte economica.

L’accordo per il rinnovo del contratto scuola prevede un aumento degli stipendi per ben 1 milione 200 mila lavoratori del sistema scolastico, grazie ad una disponibilità finanziaria pari a 100 milioni di euro, già deliberata nel Consiglio dei Ministri, di cui 85,8 milioni per i docenti e 14,2 milioni per il personale ATA. Il Ministero dell’Istruzione si è impegnato, inoltre, a reperire ulteriori risorse finanziarie, anche nell’ambito della manovra di bilancio 2023, per incrementare la retribuzione tabellare del personale scolastico. Per ulteriori informazioni leggete questo approfondimento.

Dunque l’aumento dello stipendio per docenti e ATA partirà già dall’anno in corso. Precisamente dal cedolino di dicembre, dove saranno versate anche le somme relative agli arretrati maturati, per una media di circa 2000 euro, che si aggiungeranno allo stipendio e alla tredicesima. Le retribuzioni potranno salire di oltre 100 euro mensili. Ad esempio, gli insegnanti avranno 100 euro in più in busta paga già entro fine anno, che saliranno a quasi 120 euro al mese una volta a regime.

IL TESTO DELL’ACCORDO

Mettiamo a vostra disposizione il TESTO INTEGRALE (Pdf 1Mb) dell’accordo per il rinnovo del contratto scuola 2019-2021 firmato il 10 novembre 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti