SAI Campania: 150 assunzioni, nuovo stabilimento

automotive, pressofusione, motore

Nuove opportunità lavorative in Campania in arrivo nel settore automotive con le assunzioni Schlote Automotive Italia.

A Nusco (Avellino) sta infatti per essere avviato un nuovo polo per la produzione di componenti auto guidato dal Gruppo tedesco Schlote. L’apertura dello stabilimento porterà all’inserimento di 150 risorse.

Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni SAI Campania e sui posti di lavoro che verranno creati.

SAI CAMPANIA ASSUNZIONI SETTORE AUTOMOTIVE

La notizia relativa alle nuove opportunità di lavoro in Campania nel settore dell’automotive è stata diffusa da diversi organi di informazione, attraverso recenti articoli. Nel Comune di Nusco, in provincia di Avellino, sta infatti per essere aperto un nuovo stabilimento della Newco SAI – Schlote Automotive Italia, con  che si occuperà della produzione e della lavorazione di prodotti pressofusi.

Lo stabilimento, il cui avvio è fissato al 1 ottobre 2020, è frutto di una join venture tra importanti realtà internazionali dell’industria automobilistica. Ad investire nella nascita della nuova fabbrica di componenti per auto sono, nello specifico, la tedesca Schlote, socio di maggioranza del nuovo progetto, e i Gruppi Bohai Trimet e Sira Industrie.

L’investimento comporterà una notevole ricaduta dal punto di vista economico ed occupazionale, non solo sul territorio regionale, ma anche a livello nazionale. Sono ben 150 i posti di lavoro SAI che saranno creati. Le assunzioni in Campania inizieranno con l’inserimento di 60 dipendenti, e saranno completate entro 2 anni.

IL PROGETTO

La presentazione del progetto è avvenuta a Sant’Angelo dei Lombardi, nell’Abbazia di Goleto, alla presenza dei vertici delle aziende coinvolte e di importati personalità delle istituzioni e della politica. Il nuovo opificio sorgerà nella zona industriale di Nusco, nelle immediate vicinanze di due aziende strategiche. Una è la Sirpress, filiale di Sira Industrie, che fornirà i materiali di fusione grezzi. L’altra è invece MAGNA PT, azienda barese tra i più grandi fornitori del mercato automobilistico mondiale, che rappresenta il principale cliente della neonata SAI Italia.

Con l’intento di realizzare un centro di pressofusione nel territorio campano dell’Irpinia, lo stabilimento di imminente apertura opererà attraverso 5 linee di produzione automatizzate. La nuova realtà industriale, nata grazie ad un investimento di oltre 50 milioni di euro, prevede a regime un fatturato di 70 milioni di euro. I componenti auto di alta qualità prodotti raggiungeranno tutte le maggiori case automobilistiche europee, tra cui Daimler, Fiat, Renault, Bmw, e si punta anche al coinvolgimento di Volkswagen e Mercedes. 

FIGURE RICERCATE

Le assunzioni SAI in Campania riguarderanno prevalentemente ingegneri, tecnici ed operai. Le attività in cui saranno impiegati i dipendenti dell’azienda sono quelle connesse alla produzione di lavorazioni meccaniche, al lavaggio, impregnazione ed assemblaggio dei componenti meccanici e alle prove di tenuta e controllo qualità dei prodotti pressofusi. Le ricerche di nuovo personale coinvolgeranno soprattutto i residenti della zona e l’obiettivo è rappresentato dall’assunzione di 150 risorse. Per gli operai e i tecnici si prevede una formazione sul campo con stage sia in Italia, che in Germania.

IL GRUPPO

Schlote Holding GMBH è un’azienda tedesca che si occupa di lavorazione dei metalli a livello industriale. Dirige un gruppo composto da numerose società e possiede 9 stabilimenti produttivi distribuiti in Germania, Repubblica Ceca e Cina. Oltre alla lavorazione di parti meccaniche, l’azienda svolge attività di assemblaggio di componenti pronti, progettazione e produzione di stampi, dispositivi e sistemi per pressofusione. Nella sede centrale di Harsum, in Germania, impiega attualmente circa 160 dipendenti. Nel complesso, considerando tutte le sedi del Gruppo e gli stabilimenti presenti nello stato tedesco e all’estero, l’azienda dà lavoro a quasi 2000 persone.

CANDIDATURE

Le selezioni per profili tecnici ed operai sono già in corso e sono gestite, in gran parte, da agenzie interinali. L’azienda tuttavia non ha fatto sapere i nomi delle agenzie per il lavoro che stanno seguendo le selezioni, si presuppone siano società con sedi nella zona. Gli interessati alle assunzioni SAI Campania e ai nuovi posti di lavoro nell’industria automobilistica possono inoltre visitare il sito internet del Gruppo Schlote per inviare una candidatura spontanea, alla sezione dedicata alle Carriere (Lavora con Noi) che raccoglie le ricerche di personale dell’azienda.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments