Saline Locatelli: assunzioni con piano rilancio

saline, locatelli, volterra
Riconoscimento editoriale: Francesco Lorenzetti / Shutterstock.com

In arrivo nuovi investimenti e assunzioni nelle Saline Locatelli di Volterra, in Toscana.

Il piano di rilancio che la nota fabbrica di sale, guidata dalla Locatelli Impianti di Bolgare, sta portando avanti prosegue anche quest’anno e prevede il potenziamento del personale e della produzione.

Ecco cosa sapere sui prossimi posti di lavoro nelle Saline Locatelli che saranno creati e come candidarsi.

SALINE LOCATELLI ASSUNZIONI 2023

A riportare la notizia è il quotidiano La Nazione, tramite un recente articolo dedicato al nuovo piano industriale della nota fabbrica di sale italiana. Il programma di rilancio delle Saline Locatelli per gli anni 2022-2027 prevede, infatti, nuove assunzioni di personale, un incremento produttivo e l’ammodernamento degli impianti. Previsto anche l’ampliamento dello storico museo dedicato al sale, con l’obiettivo di intensificare ulteriormente le visite turistiche presso il sito toscano.

Il piano di sviluppo delle note Saline, site a Volterra, poggia su un maxi-investimento da circa 10 milioni di euro. Dunque, anche in tempi particolarmente difficili l’azienda, che di recente si è trovata a dover fare i conti con i rincari dei consumi energetici, sceglie di continuare a crescere e ad investire, evitando ridimensionamento e riduzione di costi e personale.

Sebbene la crisi energetica non sia ancora un capitolo chiuso e le difficoltà non siano ancora del tutto superate, è prevista la creazione di nuovi posti di lavoro nelle Saline Locatelli. Una parte dei nuovi inserimenti è stato già effettuato nel corso del 2022 e le assunzioni proseguono nel 2023, con ulteriori ingressi di personale in programma per il prossimo periodo.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, la maggior parte delle nuove assunzioni alle Saline Locatelli saranno rivolte ad addetti salinieri, tra cui operai da impiegare nelle attività di estrazione e lavorazione del sale ed anche nella realizzazione dei prodotti finiti dell’azienda. Tra questi figurano, ad esempio, pacchetti di sale di Volterra per uso alimentare, industriale e zootecnico, spargitori di sale fino e grosso e sacchi di sale marino per utilizzo alimentare. Inoltre, è possibile ipotizzare che l’ampliamento del museo delle sale presente nel sito di Volterra potrà generare possibilità di assunzione anche per profili del settore turistico, come guide e operatori analoghi.

L’AZIENDA

Le Saline Locatelli di Volterra (PI) si estendono su un’area di 65.000 mq su cui sorgono 10 stabili. Le note miniere di sale sono attive da oltre 3000 anni e permettono ancora oggi di estrarre salamoia satura da cui ottiene un sale con purezza minima del 99.9%. La salina toscana è stata monopolio di Stato fino agli anni ’90. Successivamente è stata privatizzata e poi, nel 2014, acquisita dall’attuale gestore. Si tratta della famiglia Locatelli, già proprietaria della Locatelli Impianti, società di Bolgare (BG) specializzata nell’installazione di impianti per il trattamento dell’acqua. Oggi, le Saline Locatelli di Volterra, cui si è aggiunta anche la raffineria di Bolgare, producono annualmente circa 150.000 tonnellate di sale ricristallizzato, destinato alla produzione di pastiglie e all’industria agro-alimentare.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni nelle Saline Locatelli devono attendere l’apertura delle apposite selezioni di nuovo personale. Per avere ulteriori informazioni sull’azienda, è possibile visitare il portale web delle Saline di Volterra.

Inoltre, per scoprire altre opportunità di lavoro, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono personale.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *