Scritture di Lago 2020: concorso letterario

concorso, letterario, libro, lago

Interessante iniziativa per chi ama scrivere: nasce Scritture di Lago, concorso di narrativa per opere a tema lacustre.

Il contest letterario, organizzato dall’Associazione Lario In, prevede premi in denaro e 2 sezioni di concorso.

Ecco tutte le informazioni e come partecipare al contest letterario Scritture di Lago 2020.

CONCORSO LETTERARIO SCRITTURE DI LAGO 2020 COMO

L’Associazione Lario In presenta, con il sostegno di Banca Generali Private, il concorso letterario Scritture di Lago, che avrà a Como la sede della sua prima edizione. Il Premio è dedicato ad opere di narrativa con ambientazione lacustre e particolare interesse per i laghi prealpini presenti tra Italia e Svizzera.

Il contest creativo ha un duplice obiettivo: da un lato, incentivare la scrittura e la lettura e, dall’altro, promuovere il turismo nelle zone lacustri, favorendo la conoscenza del ricco patrimonio ambientale e culturale che connota tali località. È possibile partecipare proponendo uno o più elaborati nelle 2 sezioni in cui è articolato il concorso, dedicate rispettivamente ad opere Edite e Inedite.

L’iniziativa è gratuita ed è organizzata con il patrocinio di: Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Confindustria Como, Confcommercio Como, Camera di Commercio di Como e Lecco, Comuni e Province di Como e di Varese.

REQUISITI

Il concorso letterario Scritture di Lago 2020 è rivolto a tutti gli autori con età maggiore di 18 anni.

A seconda della categoria in cui si decide di partecipare, occorrerà presentare opere caratterizzate dai seguenti requisiti:

  • Sezione Editi: è dedicata a romanzi o racconti (anche in forma di raccolta) scritti in lingua italiana da autori viventi e pubblicate tra il 1° gennaio 2018 e il 30 aprile 2020. Le opere devono essere ambientate, in tutto o in parte, su laghi italiani o della Svizzera Italiana;
  • Sezione Inediti: possono concorrere opere di narrativa (lunghezza 15.000-30.000 battute, spazi compresi) mai pubblicate, neppure sul web, ambientate in località realmente esistenti di laghi prealpini e della Svizzera Italiana

SELEZIONE

Un Comitato di Lettura avrà il compito di scegliere, fra tutte quelle presentate, 20 opere finaliste per entrambe le categorie di concorso. Gli scritti selezionati saranno poi oggetto di valutazione da parte di due distinte Giurie, composte da personalità di spicco del giornalismo, dell’editoria e della cultura. Le giurie avranno il compito di decretare i primi 3 classificati in ognuna delle sezioni del contest. I lavori dei giurati saranno guidati dal Presidente Alberto Longatti, scrittore e giornalista. 

PREMI

Il concorso letterario Scritture di Lago 2020 mette in palio i seguenti premi in denaro per gli autori vincitori nelle 2 categorie del contest:

Sezione Editi:

  • 1° Classificato: 1.000 euro;
  • 2° Classificato: 500 euro;
  • 3° Classificato: 200 euro.

Sezione Inediti:

  • 1° Classificato: 400 euro;
  • 2° Classificato: 200 euro;
  • 3° Classificato: 100 euro.

La manifestazione di premiazione è prevista per il giorno 28 novembre 2020 e si terrà nella città di Como.

IL PROGETTO SCRITTURE DI LAGO

Il concorso Scritture di Lago è un nuovo Premio letterario che considera le opere di narrativa capaci di incentivare il turismo nelle località interessate dalla presenza di un lago. Sono, infatti, i libri che hanno portato molti giovani a visitare i luoghi italiani conosciuti attraverso le pagine di romanzi e racconti. Ne sono illuminanti esempi il Lago di Como, divenuto meta d’élite per viaggiatori europei dal XVIII°, e il Lago Maggiore, scelto dai turisti dopo la lettura del testo di Hemingway “Addio alle armi”. 

Riconoscendo tale capacità alla narrativa, il Premio vuole divenire strumento di marketing e valorizzazione dei territori lacustri. Attraverso gli autori in gara e le loro opere, intende invitare alla visita e alla conoscenza dei laghi prealpini, tra cui il Lago di Varese, di Como e di Lugano, il Lago di Garda e d’Iseo, e anche di tutti i piccoli laghi al confine tra Italia e Svizzera. 

COME PARTECIPARE

Sono previste 2 modalità di iscrizione a seconda della categoria di concorso scelta.

Gli autori che intendano concorrere per la sezione Editi possono iscriversi entro il giorno 30 giugno 2020 e per farlo dovranno spedire 10 copie cartacee della loro opera all’indirizzo “Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como”. Dovranno, inoltre, inviare una mail a [email protected] contenente:

  • una copia dell’opera in Pdf;
  • i dati di autore e casa editrice;
  • breve sinossi del testo;
  • una breve biografia dell’autore.

I concorrenti che vorranno proporsi per la sezione Inediti potranno iscriversi fino al 15 luglio 2020 e dovranno inviare a [email protected] una mail con:

  • il/i racconto/i in formato Word;
  • breve sinossi del testo (con indicazione dei luoghi di ambientazione);
  • Curriculum Vitae e dati personali dell’autore.

BANDO

Gli interessati a partecipare a Scritture di Lago 2020, concorso letterario per racconti a tema lacustre, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 667 Kb) completo che regola l’iniziativa. Per acquisire maggiori informazioni sul contest è inoltre disponibile il sito internet dedicato alla manifestazione letteraria.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments