Selezione ARPA Lombardia: lavoro per 14 Guide alpine

guide alpine
adv

Nuove opportunità di lavoro per Guide alpine presso ARPA Lombardia grazie a una nuova selezione pubblica.

In particolare si selezionano 14 risorse con contratto di lavoro autonomo come Guide Alpine, per lo svolgimento di attività di assistenza alpinistica al Centro di Monitoraggio Geologico di ARPA Lombardia.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 29 maggio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione di ARPA Lombardia per incarichi di lavoro come Guide alpine i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione e non avere procedimenti penali pendenti per i medesimi reati;
  • non trovarsi in condizioni di incompatibilità e non versare in alcuna situazione ostativa all’assunzione di incarichi professionali in favore della pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare alla selezione pubblica sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • iscrizione all’Albo delle Guide Alpine;
  • possesso dell’attestato di formazione per addetti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.;
  • patente B o superiore;
  • dichiarazione di esperienza di guida sicura in presenza di strade sterrate e innevate;
  • disponibilità di autoveicolo adatto al trasporto dei tecnici e/o delle attrezzature dalla sede di Sondrio fino alle aree monitorate;
  • disponibilità di adeguate dotazioni di sicurezza, DPI e attrezzature alpinistiche utilizzate come DPI, indispensabili per operare in situazioni climatiche e ambientali avverse;
  • possesso dei supporti tecnologici (notebook da campo, cellulare e accesso web) per il prelievo dei dati in campo, le comunicazioni telefoniche e la trasmissione dei dati mediante l’impiego di software specifici (es. Hoboware o DL.OCS);
  • possesso di regolare partita IVA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione avverrà per titoli sulla base delle informazioni contenute nel curriculum presentato e delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, oltre a eventuale colloquio/prova pratica.

Per il conferimento dell’incarico sono richieste le seguenti competenze, che verranno prese in considerazione ai fini della stesura della graduatoria finale:

  • ottima conoscenza dell’arco alpino lombardo e capacità di raggiungere in autonomia le aree di intervento indicate dal Centro Monitoraggio Geologico ed elencate nel bando;
  • comprovata capacità ed esperienza di utilizzo della strumentazione per misure geotecniche (distometri, freatimetri, comparatori meccanici, sonde inclinometriche con centralina di rilevamento manuale, antenne e ricevitori GPS, piezometri a scarico manuale) e conoscenza della strumentazione installata nelle stazioni di rilevamento dati;
  • comprovata capacità ed esperienza nel prelievo periodico dei dati acquisiti dalle stazioni remote mediante supporti informatici adeguati;
  • comprovata capacità ed esperienza nell’esecuzione di piccole manutenzioni e verifiche strumentali delle stazioni in telemisura e manuali compresi limitati interventi di asportazione della vegetazione e installazione/spostamento o smantellamento strumentazione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per Guide alpine dell’ARPA Lombardia deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 12:00 del giorno 29 maggio 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

DURATA E COMPENSO

L’incarico di lavoro per Guida alpina presso ARPA Lombardia decorre dalla data di sottoscrizione del contratto per una durata stimata in 36 mesi e prevede un compenso giornaliero di € 300,00 + IVA.

L’importo del compenso è da intendersi comprensivo di ogni ulteriore onere e spesa che il professionista dovesse sostenere nello svolgimento della propria attività, fatto salvo il rimborso chilometrico come definito in seguito. Il rimborso chilometrico, calcolato su base ACI per auto media, computerà la distanza andata e ritorno dal domicilio, dichiarato dalla Guida Alpina in sede di domanda.

Se per la missione verranno impiegate più Guide, il rimborso chilometrico sarà unico e spetterà alla Guida col domicilio più distante.

adv

BANDO

Tutti gli interessati alla selezione per incarichi di Guide alpine dell’ARPA Lombardia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 247 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato anche sul Portale inPA, alla seguente pagina e sul sito istituzionale dell’ente.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni riguardanti la selezione e l’assegnazione degli incarichi di Guide alpine dell’ARPA Lombardia verranno comunicate sul sito internet dell’Ente, sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici della Lombardia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *