L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Umberto I di Pordenone ha indetto una nuova selezione pubblica rivolta a infermieri.
All’esito della procedura si formerà una graduatoria per assunzioni nel Servizio Infermieristico delle residenze per anziani non autosufficienti gestite dall’Azienda.
È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 22 ottobre 2025.
Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inoltrare la domanda di ammissione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
La selezione dell’ASP Umberto I per infermieri è rivolta a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che vietino la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento;
- conoscenza della lingua italiana adeguata alla posizione funzionale da conferire.
Per partecipare alla selezione sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- laurea in “infermieristica” classe L/SNT1 oppure diploma universitario di Infermiere;
- iscrizione all’Albo professionale degli infermieri. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di Paesi terzi consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
La selezione degli infermieri si espleta mediante un colloquio che verterà sulle seguenti materie:
- Discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri (infermieristica generale e clinica, deontologia, responsabilità professionale, ecc.);
- Sicurezza dei pazienti, governo clinico e qualità dell’assistenza infermieristica;
- Farmacoterapia;
- Gestione del processo clinico e assistenziale;
- Cenni su:
– Legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
– Legislazione in materia di tutela dei dati personali;
– Legislazione inerente le A.S.P..
Nel corso del colloquio verrà accertata anche la conoscenza della lingua italiana.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature devono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale InPA, cliccando sull’apposito link presente in questa pagina.
La scadenza per l’invio delle domande è fissata alle ore 12.00 del 22 ottobre 2025.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
AVVISO PUBBLICO
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 637 KB) di selezione per conoscere tutti i dettagli della procedura.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa sezione del sito web aziendale e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Il colloquio si terrà il giorno 27 ottobre 2025 ore 9.00 presso la Casa Serena dell’ASP Umberto I in Via Revedole n. 88 a Pordenone.
Eventuali modifiche al calendario delle prove e alle sedi di svolgimento, nonché l’esito delle prove stesse saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet dell’ASP nella sezione Bandi di concorso.
ASP UMBERTO I
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Umberto I” è un ente partecipato dal Comune di Pordenone che sviluppa politiche di accoglienza alle persone anziane non autosufficienti della comunità. L’Azienda gestisce tre strutture residenziali: la Casa per Anziani Umberto I, Casa Serena e il Centro Anziani di Porcia.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Collegatevi alla sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e visitate anche la pagina sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Può interessarvi anche scoprire altri concorsi per il personale sanitario (infermieri, medici, OSS, ostetriche, tecnici sanitari…).
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Potete rimanere sempre aggiornati sulle novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Vi invitiamo anche a seguirci sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.