Settimana Europea della Formazione 2020: eventi gratuiti online

bandiera europa

La Settimana Europea della formazione professionale 2020 si svolge online dal 9 al 13 novembre 2020. 

L’evento è rivolto a giovani con già un’istruzione secondaria di secondo grado (diploma).

Le iscrizioni sono attualmente aperte. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

SETTIMANA EUROPEA DELLA FORMAZIONE 2020

La settimana europea della formazione è organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con il ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca, nel quadro della presidenza tedesca del Consiglio dell’UE. Si tratta di un appuntamento annuale fatto di attività ed eventi, durante il quale organizzazioni locali, regionali e nazionali mettono in risalto i migliori esempi dell’istruzione e formazione professionale (IFP), un settore capace di dotare tutte le persone delle competenze necessarie per rispondere alle esigenze attuali del mercato del lavoro.

Quest’anno particolare attenzione verrà dato al mercato del lavoro in ambito green e digital, il tema dell’edizione 2020 è infatti “L’IFP per le transizioni verde e digitale”.

L’edizione 2020 incoraggia le persone di tutte le età a scoprire il proprio talento e a sviluppare le proprie competenze in linea con le esigenze del mercato del lavoro grazie all’istruzione e formazione professionale.

FINALITA’

La Settimana si propone anzitutto di illustrare i vari modi in cui l’IFP può aiutare giovani e adulti a scoprire i loro talenti e a prepararsi oggi all’economia europea di domani.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di dimostrare ai datori di lavoro i vantaggi che derivano dall’investire nelle risorse umane, sostenendo tanto la formazione iniziale dei giovani quanto il miglioramento delle competenze e la riqualificazione degli adulti.

EVENTI IN PROGRAMMA

Attualmente sono previsti oltre 300 eventi in programma presentati da organizzazioni locali e regioni, proveniente da 38 paesi diversi.

Si tratta di conferenze, webinar, giornate formative e campagne d’informazione che hanno lo scopo di promuovere l’IFP sottolineandone e il suo ruolo cruciale nell’apprendimento permanente. 

COME PARTECIPARE

Per prendere parte agli eventi in programma che si svolgeranno interamente online, è necessario registrarsi a questa pagina e compilare l’apposito form.

Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito della Settimana Europea della Formazione Professionale.

Per conoscere altri eventi dedicati al mondo del lavoro e formazione attivi attualmente, vi invitiamo a visitare la nostra pagina e ad iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments