Sicilia, Comune di Mazara del Vallo: concorso per 6 autisti a tempo indeterminato

autisti

Il Comune di Mazara del Vallo, in Sicilia, ha indetto un concorso per autisti.

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 6 autisti, nel profilo di Collaboratore Tecnico.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 19 settembre 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per autisti al Comune di Mazara del Vallo i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere destinatario di condanne riportate e non essere soggetto a procedimenti penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • assenza di sanzioni disciplinari irrogate nell’ultimo triennio da una PA e di non avere procedimenti disciplinari in corso con sanzioni superiori al rimprovero scritto;
  • non essere stato sottoposto al momento dell’immissione in servizio a misure di prevenzione né di esserlo mai stato.

Per partecipare alla selezione sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • patenti di guida di Categoria C e D e CQC (carta di qualificazione professionale del conducente, sia merci che persone), tutte in corso di validità;
  • essere disponibile a condurre tutti i veicoli e mezzi in dotazione al Comune di Mazara del Vallo con particolare riguardo ai mezzi del servizio di trasporto scolastico e trasporto merci.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale sia superiore a 200, l’Ente si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva.

I candidati dovranno espletare una prova teorico-pratica, atta ad accertare il grado di preparazione del candidato in relazione alle mansioni connesse al posto in concorso e consisterà nella verifica delle capacità di utilizzo dei mezzi e/o delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle mansioni di lavoro, ed in particolare della conduzione degli automezzi e delle macchine operatrici complesse inerenti il concorso.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli interessanti al concorso devono candidarsi entro il 19 settembre 2025 esclusivamente attraverso il Portale inPA, cliccando sul link presente in questa pagina.

E’ sempre utile essere in possesso di un proprio indirizzo PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivarne uno immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per accedere alla selezione è obbligatorio pagare la tassa di concorso di € 10,00.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli relativi al concorso per austisti vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 479 Kb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

La data e il luogo di svolgimento della prova sono resi disponibili sul portale “InPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.

Tutte le comunicazioni inerenti al concorso verranno rese note sul sito web del Comune di Mazara del Vallo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *