La società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.” (SIMICO) ha indetto una selezione pubblica per il reclutamento di Architetti, Ingegneri e Laureati in Giurisprudenza.
Le risorse così selezionate saranno assunte con contratto di lavoro dipendente.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il giorno 8 ottobre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inoltrare la domanda di partecipazione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
SELEZIONE PUBBLICA SIMICO
La selezione pubblica di SIMICO, Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.” prevede il reclutamento di sei risorse con profilo non dirigenziale a tempo determinato e pieno, nello specifico si selezionano:
- n. 3 unità di personale a supporto dell’Ufficio Monitoraggio e Coordinamento procedimenti in ambito Direzione Tecnica così ripartite:
– n. 2 unità con Codice Simico/96/2024;
– n. 1 unità con Codice Simico/97/2024.
- n. 1 unità di personale a supporto dell’Ufficio Governance digitale in ambito Direzione Tecnica – Codice Simico/98/2024;
- n. 2 unità di personale a supporto dell’Ufficio RUP nell’ambito della Direzione Tecnica, così ripartite:
– n. 1 unità con Codice Simico/99/2024;
– n. 1 unità con Codice Simico/100/2024.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione pubblica di SIMICO le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- non trovarsi in situazioni di incompatibilità e inconferibilità.
DESCRIZIONE DEI PROFILI E REQUISITI SPECIFICI
Di seguito elenchiamo le principali mansioni, le sedi di lavoro e i requisiti specifici minimi necessari previsti per i singoli profili professionali:
COD.SIMICO/96/2024
Le risorse, da destinare presso le sedi di Roma e Milano, dovranno svolgere funzioni di assistente al coordinatore dell’Area Monitoraggio e Coordinamento procedimenti per le attività inerenti alla raccolta, archiviazione e aggiornamento dei dati e dei documenti utili al controllo degli interventi in varie materie, anche con l’ausilio di tecnologie digitali.
Requisiti specifici:
- Diploma di laurea magistrale in una delle seguenti classi (o lauree specialistiche o Lauree Vecchio Ordinamento equipollenti):
– LM-4 (Architettura e ingegneria edile architettura),
– LM-23 (Ingegneria civile),
– LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi),
– LM26 (Ingegneria della sicurezza),
– LM-31 (Ingegneria Gestionale),
– LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio), - Iscrizione al relativo Albo professionale da almeno 5 anni, anche non consecutivi;
- Esperienza nella alimentazione, archiviazione e mantenimento delle raccolte documentali e degli elenchi di dati con particolare riguardo per gli aspetti di sicurezza, legalità, programmazione lavori, contabilità, regolarità tecnico amministrativa degli appalti pubblici secondo la normativa vigente.
COD.SIMICO/97/2024
La risorsa, da destinare presso la sede di Roma, dovrà svolgere le funzioni di assistente al personale dell’Area Monitoraggio e Coordinamento procedimenti per le attività inerenti alla raccolta, archiviazione e aggiornamento dei dati e dei documenti utili al controllo degli interventi in varie materie, anche con l’ausilio di tecnologie digitali.
Requisiti specifici:
- Diploma di laurea magistrale in una delle seguenti classi (o lauree specialistiche o Lauree Vecchio Ordinamento equipollenti):
– LM-4 (Architettura e ingegneria edile architettura),
– LM-23 (Ingegneria civile),
– LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi),
– LM26 (Ingegneria della sicurezza),
– LM-31 (Ingegneria Gestionale),
– LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio), - Esperienza nella alimentazione, archiviazione e mantenimento delle raccolte documentali e degli elenchi di dati, con particolare riguardo a Progetti, Pareri, Cronoprogrammi, Importi dei quadri economici, nonché Importi a base di gara, legate alla realizzazione di opere complesse;
- Supporto nel contatto con Stakeholder, attraverso la creazione di presentazioni / relazioni / report, al fine di reperire e condividere informazioni cronoprocedurali, economiche e finanziarie riguardanti la realizzazione di grandi interventi pubblici / privati complessi.
COD.SIMICO/98/2024
La risorsa, da destinare alla sede di Roma, dovrà svolgere attività connesse alla gestione dei processi aziendali quali ad esempio: ricognizione delle esigenze, valutazione dei rischi correlati, definizione degli obbiettivi, progettazione ed implementazione dei relativi processi.
Requisiti specifici:
- Diploma di laurea magistrale di una delle seguenti classi (o lauree specialistiche o lauree Vecchio Ordinamento equipollenti):
– LM-31 (ingegneria gestionale);
– LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura),
– LM-23 (ingegneria civile),
– LM-24 (ingegneria dei sistemi edilizi),
– LM-26 (ingegneria della sicurezza). - Esperienza nell’analisi di processi aziendali con particolare riferimento per quelli di carattere tecnico-amministrativo e/o correlati ad interventi di natura edilizia e infrastrutturale.
COD.SIMICO/99/2024
La risorsa dovrà svolgere prioritariamente le attività di supporto al RUP connesse alla redazione e gestione della documentazione tecnica ed amministrativa. La risorsa dovrà avere ottima conoscenza delle normative in materia di appalti pubblici e sicurezza sul lavoro.
Requisiti specifici:
- Diploma di laurea magistrale di una delle seguenti classi (o lauree specialistiche o lauree Vecchio Ordinamento equipollenti):
– LM-31 (ingegneria gestionale);
– LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura),
– LM-23 (ingegneria civile),
– LM-24 (ingegneria dei sistemi edilizi),
– LM-26 (ingegneria della sicurezza) - Esperienza minima di 3 anni in ruoli tecnici di supporto alla gestione di progetti, preferibilmente nel settore pubblico e/o delle costruzioni.
COD.SIMICO/100/2024
La risorsa dovrà svolgere prioritariamente le attività di supporto al RUP connesse alla redazione e gestione della documentazione tecnica, legale ed amministrativa attraverso l’ottima conoscenza delle procedure amministrative afferenti agli enti pubblici, con particolare riferimento ai contratti pubblici, diritto urbanistico e sicurezza sul lavoro.
Requisiti specifici:
- Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza (o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente);
- Esperienza minima di 5 anni in ruoli di supporto legale e/o amministrativo nella gestione di progetti, preferibilmente nel settore pubblico o delle costruzioni.
Sono inoltre previsti alcuni requisiti preferenziali, per ogni singolo profilo, per il cui approfondimento si rimanda alla lettura dell’avviso che alleghiamo a fine articolo.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Le candidature pervenute sono oggetto di una prima valutazione documentale, effettuata dalla Commissione, volta a verificare la coerenza di ciascun curriculum e ad individuare la rosa dei candidati da ammettere al colloquio.
Il colloquio conoscitivo è finalizzato, in via preliminare, a fornire al candidato una presentazione della Società e a descrivere la posizione ricercata, successivamente ad accertare la professionalità dei candidati e ad approfondire le esperienze significative, le conoscenze e le capacità dichiarate nel curriculum, nonché a valutare le caratteristiche attitudinali e motivazionali del candidato.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 8 ottobre 2024, esclusivamente inviando la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf 162 KB) allegata all’avviso al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.infrastrutturemilanocortina2026.it.
Chi fosse sprovvisto di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
La domanda (completa dell’informativa) va compilata in ogni sua parte e sottoscritta e ad essa va allegato:
- un Curriculum Vitae del candidato;
- una fotocopia del documento d’identità fronte / retro.
Nell’oggetto dell’email dovrà essere indicato il codice del profilo per il quale si presenta la domanda.
AVVISO
Per tutti i dettagli sulla selezione pubblica di SIMICO vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 320 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
I candidati che accedono al colloquio conoscitivo, saranno convocati, tramite comunicazione scritta almeno tre giorni prima della data stabilita per il colloquio.
Nella comunicazione di convocazione verranno resi noti la data, l’ora ed il luogo dove si svolgerà il colloquio, che potrà svolgersi anche a distanza.
SIMICO
La società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.” (SIMICO) è stata costituita il 22 novembre 2021 presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
SIMICO svolgerà tutte le attività di realizzazione, quale centrale di committenza e stazione appaltante, anche stipulando convenzioni con altre amministrazioni aggiudicatrici, delle opere connesse allo svolgimento dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
La Sede Legale della Società si trova a Roma mentre le unità locali sono situate a Milano e a Cortina d’Ampezzo.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".