L’EU-OSHA, Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha aperto le selezioni per nuovi stage presso la sua sede di Bilbao, in Spagna.
I tirocini, retribuiti 1.490 euro al mese, sono rivolti a laureati in varie discipline.
Le domande si possono presentare fino al 24 novembre 2025. Dopo tale data, occorrerà attendere l’avvio di nuove selezioni per stagisti.
Ecco cosa sapere sull’opportunità e come candidarsi agli stage EU-OSHA.
EU-OSHA STAGE PER LAUREATI, PROGRAMMA 2026
L’Agenzia EU-OSHA (European Agency for Safety and Healt at Work) è alla ricerca di nuovi laureati interessati a svolgere uno stage retribuito presso i suoi uffici.
I percorsi durano 6 mesi (prorogabili) e consentono di conoscere e comprendere le attività dell’ente, di svolgere un’esperienza altamente formativa in un ambiente multiculturale e di muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Gli stage si svolgono prevalentemente nella sede centrale dell’EU-OSHA, situata in Spagna, nella città di Bilbao. Attualmente è attiva una posizione di tirocinio anche nell’ufficio distaccato di Bruxelles, in Belgio.
POSIZIONI APERTE
Le selezioni in corso per gli stage EU-OSHA 2026 permettono di candidarsi per un incarico presso una delle seguenti Unità di lavoro:
- Prevenzione e Ricerca (PRU)
– Salute e Sicurezza sul lavoro.
- Centro Risorse e Servizi (RSC)
– Approvvigionamento;
– Facility Management.
- Comunicazione e Promozione (CPU)
– Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione;
– Comunicazione di rete / Network;
– Comunicazione digitale e Media.
- Segretariato di Rete (NET)
– Stakeholders and Governance;
– Relazioni con Istituzioni dell’UE e altri stakeholders.
REQUISITI E SELEZIONI
Per candidarsi ai tirocini sono richiesti i seguenti requisiti:
- nazionalità di uno dei paesi membri dell’UE o di Norvegia, Islanda o Liechtenstein;
- laurea (almeno triennale) conseguita entro la data di chiusura delle selezioni;
- conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.
Le selezioni sono effettuate sulle candidature pervenute. I profili ritenuti idonei sono poi contattati dal dipartimento Risorse Umane per svolgere un colloquio online. Al termine, i candidati selezionati sono inseriti in un elenco e il Direttore Esecutivo assegna i posti di tirocinio, proponendo i relativi contratti.
CONDIZIONI DEGLI STAGE EU-OSHA E STIPENDIO
I tirocini durano 6 mesi, con possibilità di essere prorogati per ulteriori 6.
L’inizio è previso tra marzo e aprile 2026 per i percorsi che si svolgono a Bilbao e marzo o settembre 2026 per lo stage nell’ufficio di Bruxelles.
Il compenso per gli stagisti è pari a 1.493 euro mensili.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai nuovi stage possono visitare questa sezione dedicata alle Carriere presente sul sito web dell’EU-OSHA. Da qui possono cliccare su Vacancies – Open, poi su Traineeships 2026 e poi sul tasto Apply Online per seguire l’apposita procedura online per candidarsi ai tirocini.
La scadenza per inviare la domanda è il 24 novembre 2025 (ore 13:00, Bilbao time).
Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 466 kb) di selezione per il programma di tirocini 2026 dell’Agenzia.
L’EU-OSHA
EU-OSHA (European Agency for Safety and Healt at Work) contribuisce al “quadro strategico della Commissione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027” e al raggiungimento di altri obiettivi dei programmi dell’UE.
Nello specifico, attua progetti, ricerche ed interventi per rendere più sani, sicuri e produttivi gli ambienti lavorativi. Promuove inoltre la cultura della prevenzione dei rischi, al fine di migliorare le condizioni di lavoro in tutta l’UE.
Ha sede centrale in Spagna, a Bilbao, e un ufficio di collegamento in Belgio, a Bruxelles. Tuttavia, opera in tutta Europa attraverso punti focali nazionali.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI STAGE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini in Italia e all’estero.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977