ESMA: tirocini per laureati a Parigi, stipendi fino a 1.970 euro

Francia

Sei alla ricerca di uno stage all’estero? L’ESMA ha aperto le selezioni per nuovi di tirocini in Francia, nella sua sede di Parigi.

Gli stage prevedono stipendi compresi tra circa 1300 e 1970 euro al mese e riguardano vari ambiti, tra cui legale, economico, informatico e funzioni di supporto.

Le candidature sono aperte fino al 31 dicembre 2024. Ecco i nuovi bandi e come presentare domanda.

TIROCINI ESMA

L’ESMA rende disponibili posizioni di tirocinio per giovani interessati a compiere un’esperienza di formazione e lavoro presso vari dipartimenti della sua sede di Parigi.

I tirocini sono retribuiti e rivolti sia a candidati in possesso di laurea (graduate traineeship), che a studenti universitari, gli (undergraduate traineeship). Nello specifico, la ricerca attualmente in corso mira a selezionare le seguenti tipologie di profili:

  • Profili per ambito legale, di supervisione e politico (Legal, Supervision and Policy profile);

  • Profili per funzioni di supporto (Support Functions profile);

  • Profili per ambito dati, economia e informatica (Data, Economics and IT profile).

ATTIVITÀ

I programmi di tirocinio proposti dall’ESMA sono di 2 tipi:

  • basati sui progetti, in cui gli stagisti lavorano su specifici progetti assegnati o contribuiscono ai progetti del loro team;
  • basati sui processi, in cui i tirocinanti partecipano al lavoro quotidiano del team cui sono assegnati, contribuendo allo svolgimento del lavoro e delle attività previste.

In linea generale, le attività svolte dagli stagisti possono includere esecuzione di compiti operativi, compiti di ricerca, redazione di rapporti, compilazione di dati statistici e partecipazione a studi e progetti ad hoc.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Per potersi candidare alle posizioni di tirocinio aperte è necessario possedere, al momento di inoltro della domanda, tutti i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o dei paesi del SEE, ovvero Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese;
  • essere coperti, in caso di malattia o infortunio, da un regime nazionale di previdenza sociale o da una polizza assicurativa privata;
  • per i tirocini di laurea, aver completato il primo ciclo di un corso di alta formazione e aver conseguito il titolo universitario o equivalente (laurea triennale);
  • per i tirocini universitari, disporre di una dichiarazione ufficiale dell’università competente.

REQUISITI PREFERENZIALI

L’ESMA, ai fini della selezione dei candidati da ammettere agli stage proposti, tiene conto anche del possesso di ulteriori requisiti, non obbligatori, variabili a seconda del tirocinio di interesse.

In particolare, i principali requisiti preferenziali indicati dall’ente sono:

  • laurea in campo giuridico, amministrazione aziendale, economia, finanza o discipline analoghe per i tirocini in ambito Legale;

  • laurea in informatica, economia, fisica, matematica, tecniche statistiche o econometriche, finanza, per i tirocini in ambito Economico e finanziario;

  • laurea in amministrazione aziendale, economia, finanza, risorse umane, psicologia, informatica o simili, per i tirocini di tipo Trasversale.

Per il dettaglio dei requisiti aggiuntivi si rinvia ai bandi di selezione delle offerte di tirocinio, disponibili al termine di questo articolo.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI ESMA

I tirocini ESMA si svolgono in Francia, a Parigi, presso la sede dell’organizzazione, e hanno una durata da 6 a 12 mesi.

RETRIBUZIONE

Per gli stagisti selezionati è prevista una retribuzione mensile. L’importo degli stipendi varia a seconda del titolo posseduto dal tirocinante.

Infatti, i tirocinanti in possesso di laurea (che accedono ai graduate traineeship) percepiscono un compenso mensile di circa 1.974 euro, mentre gli studenti universitari (per gli undergraduate traineeship) hanno diritto ad uno stipendio di circa 1.316 euro al mese.

ESMA

L’ESMA (European Securities and Markets Authority) è un organismo dell’UE specializzato nella sorveglianza del mercato finanziario europeo. Istituito nel 2011, ha sede principale in Francia, a Parigi, e raggruppa tutte le autorità di vigilanza bancaria dell’Unione Europea.

L’Autorità ha il compito di vigilare su mercati e strumenti finanziari al fine di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell’Unione europea e di migliorare la tutela degli investitori.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini ESMA a Parigi possono visitare la sezione dedicata alla ricerca di personale presente sul sito web dell’ente.

Da qui possono candidarsi cliccando sulla voce ‘Apply’, accanto alla posizione di tirocinio attiva di interesse, e compilare l’apposito form online con i dati richiesti e il cv. Le informazioni devono essere inserite in lingua inglese.

Le candidature sono aperte su base continuativa fino al 31 dicembre 2024.

BANDI DEI TIROCINI ESMA E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione i bandi ESMA per le selezioni di tirocinanti attivi al momento:

  • Legal, Supervision and Policy: BANDO (pdf 183 kb);
  • Support functions: BANDO (pdf 162 kb);
  • Data, Economics and IT: BANDO (pdf 184 kb).

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *