Stage per italiani negli Stati Uniti: Programma Best

Stati Uniti America

Vi piacerebbe fare un tirocinio negli Stati Uniti? E’ stato pubblicato il bando 2017 del Programma Best, per l’attivazione di stage retribuiti negli USA.

Disponibili borse di studio per giovani italiani fino a 35 anni, per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2017.

PROGRAMMA BEST 2017

Si è aperto, infatti, il concorso 2017, gestito dalla Commissione Fulbright, per la nuova edizione del Programma Best, l’iniziativa promossa da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti impegnati negli scambi culturali fra l’Italia e gli USA. Il bando Business Exchange and Student Training è finalizzato all’assegnazione di borse di studio e stage per italiani negli Stati Uniti.

I contributi economici serviranno a finanziare la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University, in California, e per svolgere tirocini retribuiti presso varie aziende della Silicon Valley.

Obiettivo del Programma Best, che avrà una durata complessiva di 6 mesi, di cui 3 di corso e 3 di formazione e lavoro negli USA, è di permettere ai giovani di acquisire competenze utili all’avvio di una start-up in ambito tecnologico, promuovendo l’imprenditorialità giovanile in Italia.

REQUISITI

Possono partecipare al programma di borse di studio per stage negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età non superiore a 35 anni;
Laurea Triennale, Vecchio Ordinamento o Magistrale, o Dottorato di Ricerca, o iscrizione ad un Dottorato di Ricerca;
– familiarità con la lingua inglese, comprovata da apposita certificazione, preferibilmente dal superamento del TOEFL – Test of English as a Foreign Language, con un punteggio di 72 – 73 / 120, oppure dello IELTS, con punteggio minimo di 6.0, o del TOEIC, con punteggio non inferiore a 550.

TITOLI DI STUDIO PRIORITARI

Sarà data precedenza ai laureati nelle seguenti materie scientifiche e tecnologiche:
– Biotecnologie;
– Nanotecnologie;
– Scienze biomediche;
– Tecnologia delle comunicazioni;
– Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali;
– Design industriale;
– Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica;
– Art e Fashion;
– Entertainment.

BORSE DI STUDIO

Il Programma Best mette a bando per il 2017 borse di studio per italiani, fruibili a partire da agosto / settembre. Le sovvenzioni economiche per studiare e lavorare negli USA comprendono:
– copertura delle tasse universitarie;
alloggio;
– assicurazione;
costi iniziali di insediamento;
– orientamento in ingresso presso la Santa Clara University;
– stipendio mensile di circa 1.000 Dollari;
– rimborso dell’importo di 1.500 Euro per le spese di viaggio e l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per partecipare al programma di borse di studio e stage per italiani negli Stati Uniti prevedono una prima valutazione, da parte dell’apposito Comitato nominato dalla Commissione Fulbright per selezionare i borsisti, dei titoli e dei progetti imprenditoriali presentati dai candidati.

I concorrenti che supereranno positivamente questa fase, potranno accedere al successivo colloquio, a seguito del quale sarà redatta la graduatoria finale dei beneficiari dei finanziamenti messi a concorso.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 100 Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2017, inviate tramite mail alla Commissione Fulbright, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 581 Kb) ed il REGOLAMENTO (Pdf 328 Kb) relativi al Programma Best per stage per gli italiani negli Stati Uniti, e a visitare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments