100 stage nel Turismo in Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Cipro


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

C’è tempo fino al 7 gennaio 2014 per partecipare al bando di selezione per l’assegnazione di 100 stage nel Turismo in Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Cipro, nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, rivolto ai giovani diplomati o laureati disoccupati preferibilmente residenti nelle regioni Puglia ed Abruzzo.

E’ aperto un avviso di selezione per 100 giovani – Progetto Tu.Ris.M. – che mette a disposizione tirocini formativi all’estero nell’ambito del Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci nel settore turistico. L’obiettivo del progetto è venire incontro al fabbisogno di esperienza lavorativo – professionale all’estero dei giovani italiani diplomati, laureati e disoccupati, al fine di migliorare le loro abilità linguistiche e consolidare le proprie competenze in un settore ancora trainante dell’economia europea.

Durante la permanenza all’estero gli stagisti saranno inseriti presso aziende locali per lo svolgimento di un tirocinio pratico non retribuito della durata di 12 o 13 settimane in Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Cipro, a completamento di un percorso scolastico – formativo già iniziato e teso a migliorare e rendere effettiva la spendibilità della propria figura professionale sul mercato del lavoro.

Il bando per l’assegnazione dei 100 stage nel turismo prevede il superamento di una preselezione per essere ammessi ad un test scritto di selezione ed un colloquio, volti a verificare la preparazione tecnico-professionale dei candidati e il loro grado di conoscenza linguistica.

FORMAZIONE
Prima della partenza per i candidati selezionati è prevista un’ulteriore formazione, anche online, linguistica propedeutica al tirocinio all’estero, della durata complessiva di 60 ore, un modulo di 4 ore sulle pari opportunità ed una preparazione culturale e sociale di 6 ore presso gli organismi intermediari. Al termine dello stage sarà rilasciata una certificazione relativa alle competenze linguistiche e ufficiale a livello europeo.

REQUISITI
Possono partecipare ai 100 stage nel Turismo i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
inoccupati e disoccupati che abbiano svolto un percorso di studio nelle seguenti aree: Laurea di Primo Livello in Scienze Economiche o in Economia del Turismo (o titoli equipollenti), o diploma in materie attinenti alle tematiche del progetto, o che abbiano realizzato comprovabili pregresse esperienze nel settore turistico;
– non aver già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci – Misura PLM.
Costituiranno titolo preferenziale i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– conoscenza della lingua inglese;
– esperienze di volontariato, studio e lavoro all’estero;
– residenza in Puglia o Abruzzo;
– laurea o master;
– esperienze formative attinenti al tirocinio richiesto;
– ragioni espresse per prendere parte al progetto.
Per tutti gli altri requisiti specifici si rimanda a quanto dettagliatamente riportato nell’avviso di selezione.

POSTI DISPONIBILI
I 100 stage nel Turismo mettono a disposizione borse di studio all’estero così ripartite:
Portogallo, 20 posti;
Cipro, 20 posti;
Spagna, 20 posti;
Austria, 20 posti;
Ungheria, 20 posti.
Al momento dell’iscrizione i candidati potranno scegliere di concorrere per un massimo di due destinazioni indicate per ordine di priorità e subordinate al numero di posti/aziende disponibili nel Paese ospitante.

BORSE DI STUDIO
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea, pertanto i 100 stage nel Turismo ovvero spese di assicurazione, viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali per ciascun partecipante sono coperte dal contributo pubblico del Programma Leonardo da Vinci.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODELLO e complete della documentazione richiesta dal bando, dovranno pervenire, entro il 7 gennaio 2014 (non farà fede il timbro postale dell’Ufficio di spedizione), tramite spedizione con raccomandata postale con avviso di ricevimento all’indirizzo ASA S.r.l., Via Repubblica Italiana, 110 – 70032 Bitonto (Ba).

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina relativa al Progetto Tu.Ris.M. per i 100 stage nel Turismo all’estero.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments