Arriva lo stop ai bonus assunzioni donne, bonus ZES e bonus giovani under 35.
Nella fase di conversione in legge del decreto Milleproroghe 2026 è infatti sparita la proroga al 31 dicembre 2026 delle tre agevolazioni.
In compenso, per le assunzioni già avvenute entro il 31 dicembre 2025 è ancora possibile procedere, ma solo se si rispettano specifici requisiti.
Vediamo come funziona, chi può ancora recuperare l’agevolazione e quali prospettive future ci sono.
STOP A BONUS DONNE, ZES E GIOVANI UNDER 35: LA DECISIONE DEL GOVERNO
Con il decreto Milleproroghe 2026 convertito in legge il governo ha deciso di razionalizzare la spesa pubblica, allineandosi alle nuove regole europee sugli aiuti di Stato, che impongono criteri più stringenti su durata, platea e intensità degli incentivi. Il risultato è che le nuove assunzioni effettuate dal 2026 non possono più accedere automaticamente ai bonus, come avveniva negli anni precedenti.
CHI PUÒ ANCORA RECUPERARE
I bonus, restano ancora validi per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2025. Lo stesso vale per i contratti già autorizzati dall’INPS, anche se la fruizione si estende nel 2026 e per le aziende che hanno presentato domanda nei termini e attendono solo il completamento dell’iter amministrativo per poter godere dell’agevolazione.
Ricordiamo che:
- il bonus donne è un esonero contributivo del 100% e a favore dei datori di lavoro privati che hanno assunto lavoratrici svantaggiate a tempo indeterminato in tutta Italia entro il 31 dicembre 2025. Riconosce fino a 650 euro per ogni assunzione, per un periodo di 24 mesi;
- il bonus ZES è una decontribuzione pari al 100% dei contributi previdenziali, destinata ai datori di lavoro che hanno assunto nel 2025 disoccupati con un contratto a tempo indeterminato nelle Regioni facenti parte della ZES unica del Mezzogiorno, come istituita dal Decreto Sud. Di queste Regioni fanno parte Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Molise e Sardegna e, come stabilito dal Consiglio dei Ministri del 4 Agosto 2025, Marche e Umbria;
- il bonus assunzioni giovani under 35 è uno sgravio contributivo totale riconosciuto ai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori sotto i 35 anni, introdotto dal decreto Giovani e prorogato fino al 31 dicembre 2025.
NUOVI AIUTI IN ARRIVO CON LA LEGGE DI BILANCIO 2026
Come specificato in una nota pubblicata il 2 gennaio 2025 dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in relazione all’occupazione di giovani, donne e nelle aree ZES, con Legge di bilancio 2026, ai commi 153, 154 e 155 dell’articolo 1, sono state stanziate risorse per favorire l’occupazione giovanile stabile, le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate e sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona economica speciale unica.
È probabile, quindi, che alla mancata proroga di questi specifici aiuti faccia seguito una fase transitoria di riordino degli strumenti, con il possibile avvio di nuove misure selettive o la rimodulazione dei precedenti incentivi esistenti.
Appena vi saranno novità al riguardo, vi aggiorneremo. Per restare informati, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.
GUIDA AL DECRETO MILLEPROROGHE E ALLE LEGGE DI BILANCIO 2026
Per approfondire quali sono le altre novità in materia di aiuti e bonus confermati, vi consigliamo di leggere la guida al decreto milleproroghe 2026 convertito in legge e quella sulla Legge di Bilancio 2026.
ALTRI INTERESSANTI APPROFONDIMENTI
Potrebbe interessarvi conoscere anche cosa prevede il nuovo piano di aiuti per le imprese.
A vostra disposizione anche l’elenco dei bonus attivi nel 2026.
Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.