TFA Sostegno 2024: avviate le procedure per il IX ciclo, nota MUR

TFA Sostegno 2024

AGGIORNAMENTO: Il MUR ha pubblicato il Decreto per l’avvio dei corsi e le Università stanno pubblicando i bandi. Per tutte le informazioni potete leggere questa guida completa, dove trovate anche i bandi da scaricare.


Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha dato ufficialmente il via alle procedure per l’avvio del TFA Sostegno 2024 (IX ciclo).

adv

Le Università interessate ad attivare i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo hanno tempo fino al 22 gennaio per presentare le proposte di attivazione.

Ricordiamo che si tratta dei corsi di specializzazione all’insegnamento per ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

Per l’anno accademico 2023/2024 sono almeno 13mila i posti disponibili. Ai corsi saranno ammessi in soprannumero gli idonei del TFA VIII ciclo.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità su TFA Sostegno IX ciclo, quando esce il bando, i requisiti e ogni altra informazione che è utile sapere.

TFA SOSTEGNO 2024

Con la nota n. 10584 del 11 dicembre 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha invitato le Università statali e non statali (escluse le telematiche), anche in convenzione tra più Atenei, a presentare le proposte per l’attivazione dei percorsi per il TFA Sostegno IX ciclo.

Dunque è ufficiale, il TFA Sostegno 2024 ci sarà. Come specificato nella nota MUR, il Ministero ha ritenuto necessario organizzare un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per l’a.a. 2023/2024.

Entro il 22 gennaio, le Università possono comunicare al MUR il massimo del potenziale formativo per l’avvio dei corsi, distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica. Nell’elaborazione del piano di offerta formativa – si legge nella nota ministeriale – ogni Ateneo dovrà tenere conto di eventuali idonei risultanti dal TFA Sostegno 2023 (VIII ciclo), che potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove.

I POSTI PER IL TFA SOSTEGNO IX CICLO

Per quanto riguarda i posti disponibili per il TFA Sostegno 9 ciclo dovrebbero essere almeno 13.065 posti.

Infatti, come già indicato nella nota n. 39588 del 17 dicembre 2021 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha autorizzato, con la nota n. 5882 del 15 giugno 2021, complessivi 90.000 posti nel triennio 2021/2024 per i percorsi di specializzazione sul sostegno.

Buona parte di questi posti, per la precisione 76.935, sono stati già coperti  mediante i precedenti cicli TFA, ovvero:

  • 22.000 posti con il TFA VI ciclo (2020/2021);
  • 25.874 posti con il VII ciclo (2021/2022);
  • 28.986 posti con il TFA VIII ciclo (2022/2023).

Dunque, al momento, restano circa 13mila posti a valere sul contingente autorizzato. Tuttavia i posti potrebbero salire a 30mila. A giugno scorso, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, aveva annunciato un incremento dei posti per il TFA, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento, che sembrerebbe riguardare proprio il IX ciclo.

REQUISITI TFA SOSTEGNO 2024

In base alle normative vigenti, possono accedere ai corsi di specializzazione sul sostengo i candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti:


– per la scuola dell’infanzia e primaria

  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente. Fino al 31 dicembre 2024 questo requisito non è richiesto ai docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno maturato negli ultimi 5 anni;
    oppure
  • diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

b) per la scuola secondaria di primo e secondo grado

  • abilitazione alla classe di concorso, o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e
    riconosciuti in Italia. Fino al 31 dicembre 2024 questo requisito non è richiesto ai docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno maturato negli ultimi 5 anni;
    oppure
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, insieme a 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche. I candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA;

– per i posti di insegnante tecnico pratico – ITP

  • diploma di tipo tecnico o professionale che dà accesso alla classe di concorso (non sono richiesti i 24 CFU).

I requisiti TFA Sostegno per ITP e anche quelli per docenti di scuola secondaria o scuola primaria e dell’infanzia resteranno tali fino al 31 dicembre 2024 (c.d. fase transitoria della riforma del reclutamento docenti).

COME ACCEDERE AL TFA

Per partecipare ai corsi di specializzazione sul sostegno occorre superare l’apposito concorso per esami che viene bandito da ciascuna Università.

In base al decreto MIUR 30 settembre 2011, la procedura concorsuale prevede l’espletamento delle seguenti prove:

  • test preselettivo;
  • una o più prove scritte o pratiche;
  • una prova orale.

ACCESSO SENZA PROVE

In base a quanto previsto dalla normativa vigente e agli ultimi concorsi espletati per il TFA Sostegno, accedono alla prova scritta senza preselezione:

  • i beneficiari della legge 104/92;

  • gli aspiranti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;

  • gli aspiranti che nei cinque anni scolastici precedenti abbiano svolto tre annualità di servizio su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
adv

QUANTO DURA IL TFA SOSTEGNO

Il TFA Sostegno ha una durata di circa 8 mesi. I corsi TFA si concludono generalmente entro il 30 giugno dell’anno di riferimento, dunque il TFA IX ciclo, che si svolgerà tra il 2024 e il 2025, dovrebbe terminare entro il 30 giugno 2025.

TFA SOSTEGNO 2024 QUANDO ESCE IL BANDO

I concorsi per accedere al TFA Sostegno vengono banditi singolarmente dalle Università che attivano i corsi. Lo scorso anno il bando è uscito ad inizio giugno, quindi è probabile che il bando TFA IX ciclo uscirà entro la primavera 2024.

DATE TFA SOSTEGNO

Per quanto riguarda le tempistiche per le selezioni, l’anno scorso la prova preselettiva si è svolta a inizio luglio, mentre le prove scritte si sono svolte a fine luglio e gli orali nel mese di settembre. Bisogna considerare che ogni Ateneo ha date diverse per le prove scritte e orali rispetto agli altri Atenei, anche se vengono calendarizzate comunque nello stesso periodo.

Dunque, le prove del TFA Sostegno 2024 potrebbero svolgersi tra luglio e settembre.

COSA STUDIARE PER IL TFA SOSTEGNO 2024

Generalmente, per prepararsi per affrontare le prove del TFA Sostegno ci vogliono circa 3 mesi. Dunque, conviene iniziare a prepararsi prima dell’uscita del bando, iniziando a studiare tutte le materie oggetto d’esame, altrimenti si rischia di non avere abbastanza tempo dato che le prove si svolgono poco dopo l’uscita del bando.

Al momento non sono ancora disponibili i manuali specifici per il TFA Sostegno IX ciclo. Chi lo desidera può iniziare a prepararsi utilizzando i manuali di preparazione per il ciclo precedente, che segnaliamo di seguito:

PREPARAZIONE PER SCUOLA SECONDARIA

  • Manuale di preparazione ai Concorsi TFA sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado, edizione 2023. In vendita in questa pagina;

  • Kit base specializzazione TFA sostegno didattico scuola secondaria, edizione 2023, che comprende manuale + eserciziari + software + glossario di Psicopedagogia e didattica. In vendita in questa pagina.

PREPARAZIONE PER SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

  • Manuale di preparazione ai Concorsi TFA sostegno didattico nelle scuole dell’infanzia e primaria 2023. In vendita in questa pagina;

  • Kit base specializzazione TFA sostegno didattico scuola dell’infanzia e primaria 2023, che comprende manuale + eserciziari + software + glossario di Psicopedagogia e didattica. In vendita in questa pagina.

TRACCE SVOLTE PER LA PROVA SCRITTA

  • Manuale con le tracce svolte per la prova scritta 2023. I contenuti sono in parte tratti da prove ufficiali assegnate in occasione dei precedenti concorsi e in parte elaborati sulla base dei programmi d’esame. Il libro è in vendita su Amazon in questa pagina.

LA GUIDA SUL TFA SOSTEGNO

Per ulteriori informazioni e approfondimenti su come funziona il TFA Sostegno potete leggere la guida completa sul TFA VIII ciclo, dove trovate tutti i bandi usciti lo scorso anno, utili per farvi un’idea precisa di come si svolge il concorso d’accesso e sulle prove.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM TFA SOSTEGNO 2024

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul TFA Sostegno IX ciclo abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LA NOTA MUR DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale della NOTA MUR del 11 dicembre 2023 (Pdf 700Kb) relativa all’avvio delle procedure per il TFA Sostegno 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative.

Iscrivendovi alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *