Trenord seleziona capitreno: formazione, tirocinio e assunzione

trenord, capitreno
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Trenord seleziona aspiranti capitreno da formare per eventuale inserimento lavorativo.

L’azienda ferroviaria organizza infatti, per il futuro piano di inserimenti, un corso di formazione gratuito comprensivo di tirocinio finalizzato a conseguire l’abilitazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 maggio 2023. Vediamo ulteriori informazioni sull’opportunità e come candidarsi.

TRENORD SELEZIONA CAPITRENO

L’azienda ferroviaria Trenord ha dunque avviato una ricerca per selezionare aspiranti capitreno.

L’iniziativa è finalizzata ad ampliare il team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express.

REQUISITI

Possono candidarsi all’opportunità di formazione e lavoro persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore o laurea;
  • ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello certificato B2);
  • buona padronanza della lingua inglese e preferibilmente di altre lingue;
  • patente B e automuniti;
  • preferibile una precedente esperienza in ruoli a contatto con il pubblico (vendita assistita, hotellerie, trasporti e mobilità);
  • disponibilità a spostamenti in Lombardia e nelle regioni limitrofe;
  • disponibilità e flessibilità oraria;
  • ottime capacità comunicative, di assistenza e autocontrollo;
  • idoneità psico-fisica verificata secondo il Regolamento UE 995/2015 e la Disp. 55 del 28 novembre 2006 di RFI e Regolamento UE 995/2015 e la Disp. 55 del 28 novembre 2006 di RFI ed accertata prima dell’avvio del corso.

Il candidato ideale possiede inoltre le seguenti caratteristiche:

  • precisione;
  • atteggiamento positivo e proattivo in tutte le diverse situazioni;
  • impegno costante.
adv

ATTIVITÀ E CONDIZIONI DI LAVORO

Il capotreno Trenord è il primo responsabile dell’esperienza di viaggio offerta ai clienti, sia dal punto di vista della sicurezza che per quanto riguarda gli aspetti di carattere commerciale orientati al cliente. La figura professionale in uscita garantisce, infatti, che siano rispettati gli standard di sicurezza di ogni corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori e si occupa anche di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza.

Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati e flessibili, anche nei giorni festivi e nel fine settimana.

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

I candidati che supereranno la selezione parteciperanno, dunque a percorsi di formazione gratuiti organizzati dall’azienda e che saranno pianificati in base alle future esigenze di inserimento.

Al termine del corso, che durerà 6 mesi, i professionisti sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un tirocinio di affiancamento e certificazione con rilascio di abilitazione di Accompagnamento del Treno.

TRENORD

Trenord è tra le principali realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo. È stata fondata nel 2011 da FNM e Trenitalia, suoi attuali azionisti. Effettua quotidianamente più di 2mila corse che raggiungono la Lombardia, sette province delle regioni vicine e l’Aeroporto Internazionale di Malpensa. Trenord conta all’incirca 4.400 dipendenti e oltre 500mila viaggiatori al giorno.

adv

COME CANDIDARSI

Per partecipare alla selezione di futuri capitreno, è possibile candidarsi entro il 7 maggio 2023 collegandosi a questa pagina (Lavora con noi) del sito internet di Trenord, dove cliccare su “Scopri le altre posizioni aperte” e poi sull’annuncio “Aspiranti capitreno”.

Si potrà scegliere se candidarsi tramite account LinkedIn oppure cliccando sul pulsante “Invia CV”, che reindirizzerà a un modulo online da compilare, al quale allegare curriculum vitae, foto e lettera di presentazione.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere anche altre opportunità d’impiego nel settore dei trasporti, visitate la nostra sezione riservata alle offerte di lavoro in questo ambito. Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre informati e aggiornati con le ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *