Trieste: corso gratuito Tour Expert, tecniche promozione prodotti e servizi turistici

crociere, tour expert, nave

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Tour Expert, tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici, rivolto a disoccupati e occupati che si svolgerà a Trieste.

Il corso di formazione permetterà di acquisire le competenze relative alla figura del Tour Expert per lavorare sulle navi da crociera.

L’opportunità formativa avrà inizio il 28 settembre 2022. Ecco tutte le informazioni da sapere e come partecipare.

CORSO GRATIS TOUR EXPERT PROMOZIONE PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI TRIESTE

L’ente formativo ENAIP Friuli Venezia Giulia presenta a Trieste il corso “Tour Expert – Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”, un progetto cofinanziato dal FSE, e quindi gratuito, che permetterà ai partecipanti di poter lavorare a bordo delle navi da crociera.

Il corso di formazione permetterà di apprendere le conoscenze e competenze della figura del Tour Expert, capace di adoperare le tecniche di assistenza dei passeggeri nella fase di erogazione delle escursioni e di gestire le problematiche ad esse legate. La visione del percorso formativo è quella di trasmettere l’idea del turismo responsabile e sostenibile e del rispetto delle comunità, ambienti e culture con cui si entra in contatto.

Il corso di tour expert permetterà di ottenere il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione per la promozione, servizi e prodotti turistici è organizzato secondo il seguente programma formativo:

  • Area delle competenze trasversali
    – Orientarsi nel contesto e settore di riferimento;
    – Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro – formazione generale;
    – Team building, dinamica di gruppo e competenze relazionali;
    – Lingua straniera per comunicare e lavorare (inglese e seconda lingua);
    – Istruzione e addestramento per il personale marittimo;
  • Area delle competenze tecnico-professionali
    – Tecniche di accompagnamento turistico;
    – Tecniche di assistenza nei servizi di accompagnamento turistico;
  • Alternanza in azienda
    – Tirocinio in azienda;
  • Assistenza all’inserimento lavorativo post-corso (placement), attraverso una consulenza orientativa in uscita funzionale ad l’accompagnamento dell’allievo all’inserimento lavorativo. Verrà attivata la rete di contatti e relazioni (attraverso agenzie formative, di orientamento) per dare risposta ai bisogni differenziati dei partecipanti;
  • Visite didattiche, a bordo nave presso sulle navi da crociera dell’azienda committente.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di formazione è rivolto a persone disoccupate e occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore e/o di istruzione e formazione professionale;
    oppure:
  • aver maturato esperienza nel settore di riferimento del corso. I candidati in possesso di questo requisito, escludendo il diploma o la formazione professionale, saranno valutati sulla base delle competenze possedute.

SVOLGIMENTO E SEDE

Il corso di tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici avrà una durata di 800 ore, con inizio il 28 settembre 2022 e fine il 30 giugno 2023.

La sede del corso è ENAIP Friuli Venezia Giulia, situata in Via dell’Istria n. 57 a Trieste.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP Friuli Venezia Giulia è un ente di formazione e consulenza professionale, attivo dal 1979. Tra i servizi dell’Istituto vi è consulenza aziendale, formazione d’impresa, formazione professionale per i giovani in uscita dalla scuola dell’obbligo, formazione obbligatoria e patenti del mestiere, sicurezza, ECM, E-Learning, progetti europei, tirocini e stage.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito per la promozione, servizi e prodotti turistici, è necessario accedere a questa pagina del sito web di ENAIP Friuli Venezia Giulia, inserire nel menù a sinistra la sede “Trieste” e scrivere nel campo di ricerca libera: “tour expert”. A questo punto si clicca sul nome del corso e poi si compila il form online dopo aver selezionato “richiedi iscrizione”.

INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile questa SCHEDA (PDF 124 kb) descrittiva del corso.

Inoltre, tutte le ulteriori informazioni relative al percorso formativo, possono essere richieste direttamente nella sezione dedicata, all’interno della pagina descrittiva del progetto formativo.

ALTRI CORSI E COME RESTARE INFORMATI

Tutti gli altri corsi di formazione gratuiti, disponibili in Italia, sono riportati nella nostra pagina dedicata. Restate sempre informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram, per scoprire le ultime novità formative e lavorative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti