ULSS 1 Dolomiti: assunzioni per infermieri, Avviso di selezione

infermieri, concorso, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

L’ULSS 1 Dolomiti di Belluno, situata in Veneto, ha reso noto un avviso di selezione finalizzato a nuove assunzioni di infermieri.

La selezione pubblica prevede la formazione di graduatorie dalla quale attingere per assunzioni con rapporti di lavoro a tempo determinato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro diverse scadenze, la prossima è fissata al 21 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, l’avviso da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

adv

REQUISITI

I candidati alle assunzioni di infermieri all’ULSS 1 Dolomiti devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenere ad altre categorie specificate nel bando;
  • idoneità fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1o diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/7/2000 e s.m.i..;
  • iscrizione all’Albo professionale.
adv

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed un colloquio orale.

I titoli valutabili sono:

  • Titoli di carriera;
  • Titoli accademici e di studio;
  • Pubblicazioni e titoli scientifici;
  • Curriculum formativo e professionale.

La prova colloquio verterà su argomenti inerenti la disciplina oggetto dell’avviso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione di infermieri presso ULSS 1 Dolomiti dovrà pervenire esclusivamente tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, accedendo mediante credenziali SPID o CIE.

I candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non europei di partecipare ai concorsi in oggetto;
  • decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • eventuali pubblicazioni effettuate e già dichiarate nel format online (edite a stampa) e dichiarazione della loro conformità all’originale;
  • decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero;
  • eventuale documentazione probatoria relativa al diritto alla riserva dei posti e/o a precedenza, unitamente a dichiarazione della sua conformità all’originale;
  • richiesta cartacea integrativa qualora nella domanda online si sia dichiarato di avere la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove, corredata da adeguata certificazione sanitaria;
  • per i candidati portatori di handicap, affetti da invalidità uguale o superiore all’80%: certificazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità in detta percentuale.

Tale documentazione dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda ULSS (Belluno – Via Feltre n. 57 – 3º piano);
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Direttore Generale dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti – Via Feltre n. 57 – 32100 Belluno;
  • per mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.aulss1@pecveneto.it. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come ottenerne una in soli 30 minuti.

I termini di scadenza per la formazione delle diverse graduatorie sono di seguito riportati:

  • 21 settembre 2023;
  • 21 ottobre 2023;
  • 21 novembre 2023;
  • 21 dicembre 2023;
  • 22 gennaio 2024.
adv

BANDO

Tutti gli interessati alle assunzioni di infermieri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 265 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul sito ULSS 1 Dolomiti a questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data e la sede in cui si svolgerà la prova colloquio saranno rese note attraverso pubblicazione sul sito web dell’ente, nella sezione “Concorsi e avvisi > Servizio personale” almeno 15 giorni prima della data fissata. Unitamente al suddetto avviso verrà pubblicato l’elenco dei candidati, identificati mediante codice ID, ammessi e non ammessi alla presente procedura selettiva.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
adv

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri e la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *