Unione Montana Alto Astico: concorso per assistente sociale

Assistente Sociale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro in Veneto grazie concorso per assistente sociale dell’Unione Montana Alto Astico, situata in provincia di Vicenza.

La selezione pubblica prevede la copertura di un posto a tempo indeterminato in Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 21 luglio 2023. Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, le prove d’esame, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso dell’Unione Montana Alto Astico per assistente sociale devono possedere i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza come riportato nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 65;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici; non possono accedere coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, e di procedimenti penali in corso, per reati che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare per i cittadini soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

Inoltre, sono indispensabili i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea in “Servizio sociale” o titolo di laurea equiparata o equipollente o altro titolo idoneo all’iscrizione professionale dell’ordine degli assistenti sociali;
  • iscrizione all’Albo professionale dell’ordine degli assistenti sociali;
  • patente di guida cat. B.

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolgerà attraverso due prove d’esame, di cui: una prova scritta e una orale sulle materie di seguito indicate:

  • Servizio sociale professionale: finalità, principi, metodi e tecniche;
  • Codice deontologico dell’assistente sociale;
  • Organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello locale con particolare riferimento alle aree di intervento del servizio sociale di base;
  • L’organizzazione dei Servizi Socio-Sanitari nella Regione Veneto;
  • Legislazione in materia socio-assistenziale nazionale e regionale con particolare riferimento alle competenze degli enti locali nelle seguenti aree: anziani, minori, famiglie, immigrazione, contrasto alla violenza di genere, contrasto alla povertà;
  • Elementi di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia;
  • Elementi di diritto amministrativo riferiti all’accesso agli atti, alla protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 aggiornato al GDPR 679/2016) al procedimento amministrativo, ai provvedimenti ed ai contratti della pubblica amministrazione;
  • Nozioni sull’ordinamento degli Enti locali (D. Lgs. n. 267/2000);
  • Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Qualora il numero delle domande sia superiore di quello predefinito, si procederà con una prova preselettiva.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di un assistente sociale presso l’Unione Montana Alto Astico deve essere presentata entro il 21 luglio 2023 utilizzando il Portale Unico del Reclutamento InPA, raggiungibile da questa pagina. L’accesso al sistema è possibile tramite SPID, CIE, CNS.

La partecipazione al concorso pubblico comporta il pagamento della tassa di 10.00 €, da effettuare secondo le modalità spiegate nel bando.

La documentazione da allegare, così come tutte le ulteriori informazioni sulla candidatura al concorso, sono riportate nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso pubblico dell’Unione Montana Alto Astico per assistente sociale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 155 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le date e le sedi di svolgimento delle prove d’esame e dell’eventuale preselezione saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito internet dell’Unione Montana Alto Astico, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’, con valore legale di notifica personale così sostituendo ogni altra forma di comunicazione individuale.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per assistenti sociali attivi in Italia e tutti i concorsi in Veneto potete visitare le pagine dedicate. Inoltre per restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro, concorsi pubblici e formazione vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *